agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti


.

La storia dell'altro

La Storia dell'altro
Israeliani e Palestinesi

Un manuale di storia per le scuole con due narrazioni storiche, "due verità" che corrono parallele nella stessa pagina. In mezzo uno spazio bianco... Per ogni capitolo, su una facciata la versione israeliana, sull'altra quella palestinese. L'impresa straordinaria di un gruppo di insegnanti israeliani e palestinesi...

"Settecento ragazzi e una dozzina di insegnanti israeliani e palestinesi hanno sfidato -e sfidano- occupazione e attentati, blitz e terrorismo. Insieme, con coraggio individuale e intelligenza collettiva, hanno cominciato a bonificare uno dei campi minati più pericolosi per il percorso di pace. Quello della storia.
Di parte. Spesso propagandistici. Sempre ignari delle ragioni dell’altro. Così questi ragazzi e questi insegnanti giudicano i libri di testo sui quali si studia la storia sui banchi di scuola. In Israele come in Palestina, senza molte differenze. E così hanno cominciato a scriverla loro, la storia.
Per un anno hanno scritto e riscritto la loro versione, letto e proposto modifiche alla versione degli altri, corretto e cambiato verbi, sostantivi, aggettivi. Stupiti, increduli, a volte indignati, hanno scoperto racconti e interpretazioni dei fatti molto diversi da quelli che conoscevano. E con grande pazienza, e altrettanta fatica, hanno costruito questo racconto parallelo. Con un obiettivo esplicito: dare, darsi, la possibilità di conoscere meglio l’altro.
Un primo risultato l’hanno raggiunto. La storia dell’altro è stata adottata in alcune scuole israeliane e palestinesi. Tra i caratteri della loro scrittura araba o ebraica, altre centinaia di ragazzi scopriranno l’immaginario collettivo dei loro coetanei dell’altra parte, lo metteranno a confronto con il proprio, cercheranno di capire. E, soprattutto, porranno molte domande." (dalla prefazione)

La Storia dell'altro
Israeliani e Palestinesi
Ed. Una città

Parte del ricavato sarà devoluto al progetto Prime "Sharing History Booklet"

Fonte: http://unimondo.oneworld.net


HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo