|
|
Un manuale di storia per le scuole con due
narrazioni storiche, "due verità" che corrono parallele nella stessa pagina. In
mezzo uno spazio bianco... Per ogni capitolo, su una facciata la versione israeliana,
sull'altra quella palestinese. L'impresa straordinaria di un gruppo di insegnanti
israeliani e palestinesi...
"Settecento ragazzi e una dozzina di insegnanti israeliani e palestinesi hanno
sfidato -e sfidano- occupazione e attentati, blitz e terrorismo. Insieme, con coraggio
individuale e intelligenza collettiva, hanno cominciato a bonificare uno dei campi minati
più pericolosi per il percorso di pace. Quello della storia.
Di parte. Spesso propagandistici. Sempre ignari delle ragioni dellaltro. Così
questi ragazzi e questi insegnanti giudicano i libri di testo sui quali si studia la
storia sui banchi di scuola. In Israele come in Palestina, senza molte differenze. E così
hanno cominciato a scriverla loro, la storia.
Per un anno hanno scritto e riscritto la loro versione, letto e proposto modifiche alla
versione degli altri, corretto e cambiato verbi, sostantivi, aggettivi. Stupiti,
increduli, a volte indignati, hanno scoperto racconti e interpretazioni dei fatti molto
diversi da quelli che conoscevano. E con grande pazienza, e altrettanta fatica, hanno
costruito questo racconto parallelo. Con un obiettivo esplicito: dare, darsi, la
possibilità di conoscere meglio laltro.
Un primo risultato lhanno raggiunto. La storia dellaltro è stata adottata in
alcune scuole israeliane e palestinesi. Tra i caratteri della loro scrittura araba o
ebraica, altre centinaia di ragazzi scopriranno limmaginario collettivo dei loro
coetanei dellaltra parte, lo metteranno a confronto con il proprio, cercheranno di
capire. E, soprattutto, porranno molte domande." (dalla prefazione)
La Storia dell'altro
Israeliani e Palestinesi
Ed. Una città
Parte del ricavato sarà devoluto al progetto Prime "Sharing History Booklet"
Fonte: http://unimondo.oneworld.net |
|
|