.  
 

Il dazionario

di Raffaele Massacesi

 
 
1. Dazionario

Quaderno in cui vengono scritti i neologismi in attesa di essere accolti nel vocabolario.

2. Celacanti

 

 

 

 

 

Antico ritornello canzonatorio e scurrile che ebrei, musulmani e cristiani intonavano, nella Spagna del XV secolo, a mo’ di dileggio durante feste e ludi. Si credeva un’usanza scomparsa finché nel 1938 una ‘chalumnia’ (questo il nome latino) non venne nuovamente cantata da Pascual Duarte e il suo gruppo nei pressi di Lerida.Antico ritornello canzonatorio e scurrile che ebrei, musulmani e cristiani intonavano, nella Spagna del XV secolo, a mo’ di dileggio durante feste e ludi. Si credeva un’usanza scomparsa finché nel 1938 una ‘chalumnia’ (questo il nome latino) non venne nuovamente cantata da Pascual Duarte e il suo gruppo nei pressi di Lerida.

3. Verricelli

Strumenti con cui i docenti di entomologia sollevano i maiali per pesarli.

4. Rigogolo

 

 

Uccello passeriforme originario della Ucraina. Privo di becco è fornito di una bocca dal labbro inferiore sporgente (da qui il nome della specie ’sublabrata’). Ama cibarsi d’insetti, soprattutto della mosca. Ne esiste un esemplare ceco che vive sui ciliegi.

5. Peschereccio

 

Strumento mediante il quale i cartografi olandesi del XVI secolo disegnavano ardite e sofisticate mappe in cui celavano rotte che solo loro erano capaci di rintracciare.

6. Paracusia

 

Personaggio della commedia greca che a causa di un difetto uditivo tra tutte le vocali riesce a percepire solo la ‘A’. E’ considerato il precursore di alcuni testi monovocalici apparsi in Francia alla fine degli anni sessanta del XX secolo.

7. Carraio

 

Professore di disegno esperto in pittura metafisica che tiene le sue lezioni all’aperto. Qualora il medesimo fosse specializzato anche in incisione assumerebbe la qualifica di Carradore.

 
     
 
2. Celacanti

 

 

Uno dei cinque ordini in cui si divide la classe dei pesci dei crossotterigi. Si credevano estinti finché nel 1938 non se ne scoprì una specie vivente nei mari del Sudafrica.
Cela
Scrittore spagnolo autore del libro ‘La famiglia di Pascual Duarte’.

3. Celli

Professore di entomologia all’università di Bologna (credo ancora in attività) e scrittore.

4. Rigogolo

 

Uccello passeriforme.
Scrittore russo nato in Ucraina autore del volume ‘Taras Bul’ba’ (anagramma: sublabrata)

5. Escher

(Maurits Corneilis) artista olandese.

6. Paracusia

 

 

Condizione di alterata percezione uditiva con distorsione del tono e/o dell’intensità dei suoni.
Parac
alias Georges Perec autore del monovovalico ‘Les Revenentes’.

7. Carrà

Pittore e scrittore.

 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo