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È possibile
sviluppare un pensiero critico di fronte allo strapotere
dell'industria del marketing e della cultura del logo? È
possibile sensibilizzare sui guasti prodotti dalle campagne dei
colossi multinazionali su ogni genere di media?
Non solo è possibile, ma è un compito che ogni agenzia educativa
deve porre in primo piano per formare cittadini e cittadine
responsabili delle loro azioni, empatici difensori e
propugnatori della dignità umana e della giustizia planetaria.
È necessario saper leggere, decodificare, decostruire e
interpretare le parole, gli slogan e le immagini che ci
bombardano quotidianamente per scoprire quali realtà nascondono
e imparare a utilizzarne di nuovi, per una comunicazione
improntata ai valori della solidarietà e della condivisione.
Questo testo presenta un percorso educativo per analizzare i
rapporti fra multinazionali, economia, globalizzazione,
relazioni nord-sud e vita quotidiana. È rivolto a tutti coloro
che si oppongono al tentativo di inscatolare i cervelli e le
coscienze e che rivendicano il diritto ad essere protagonisti
della propria vita in una società più equa, capace di progettare
coralmente il futuro dell'umanità.
Di Dave Richards e Alessio Surian
Oltre
l'immagine
Strategie di comunicazione nell'era della globalizzazione
Edizioni. EMI, 2003. pp. 144.
Fonte:
Unimondo |
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