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1.
I. Kant, Qu'est-ce qu'un livre?, Paris, PUF, Coll."Quadrige",
1995, p. 120
2.
Cfr. N. Maccormick, "The Ethics of Legalism", in Ratio Juris,
vol. 2, Luglio 1989, da p.184 a p. 193.
3.
Sul rapporto tra la legittimità morale e la proprietà
intellettuale nell'epoca contemporanea si veda P.
Steidlmeier, "The Moral Legitimacy of Intellectual Property
Claims: American Business and Developing Countries
Perspectives", in Journal of Business Ethics, vol. 12, 1993,
pp.157-164.
4.
I. Kant, op. cit., pp. 134 e 135.
5.
Ibid., p. 119.
6.
Ibid., p. 131.
7.
B. Edelman, La proprieté litéraire et artistique, Paris, PUF,
Coll. "Que sais-je?", 1989, p. 135.
8.
J. Benoist, "En guise d'introduction au texte de Fichte"
nella ediz. francese cit. Qu'est-ce qu'un livre?, p. 99.
9.
J. G. Fichte, "Preuve de l'illegitimité de la reproduction
des livres, un raisonnement et une parabole", testo
riprodotto nella ediz. francese cit. di Kant, Qu'est-ce qu'un
livre?, p. 142, si vedano anche, su Fichte, John Lachs, "Fichte's
Idealism", in American Philosophical Quarterly, vol. 9, n.
4, Ottobre 1972, pp. 311-318;e dello stesso autore sempre su
Fichte "Is There An Absolute Self?", in The Philosophical
Forum, vol. XIX, n. 2-3, Inverno-Estate 1987-1988, pp.
169-181.
10.
Nota: di questo, come noteremo nella seconda parte di questo
lavoro, terrà particolarmente conto Eco quando plagerà
Arnold.
11.
J. G. Fichte, "preuve de l'illegitimité de la reproduction
des livres...", p. 142.
12.
Ibid., p. 145.
13.
Nota: M. Foucault, "Qu'est-ce qu'un auteur?", in Bulletin de
la Société française de Philosophie, vol. 63, n. 3, 1969, pp.73
e 74, trad. it. "Che cos'è un autore?", in M. Foucault,
Scritti letterari, Milano, Feltrinelli 1971. Per un commento
a questo testo: A. Nehamas, "What An Author Is" in The
Journal of Philosophy, vol. LXXXIII, n. 11, Novembre 1986,
pp. 685-691.
14.
Per un punto di vista simile si veda R. Barthes, S/Z, Paris,
Seuil, 1970, p. 140 (trad. it. Torino, Einaudi 1975). Su
Foucault e la sua critica dell'origine: Archéologie du
savoir, Paris, Gallimard, 1969, p. 65 (trad. it. Milano,
Rizzoli 1971). Inoltre: L. Shiner, "Foucault, Phenomenology
and the Question of Origins", in Philosophy Today, vol. 26,
Inverno 1982, pp. 312-321; John Stopford, "The Death of
theAuthor (As Producer)", in Philosophy and Rhetoric, vol.
23, n. 3,1990, pp. 184-91; H. Silverman, "authors of Works/Readings
of Texts", in The Journal of Philosophy, vol. LXXXIII, n.
11, Novembre 1986, pp. 691-92;, infine, per una discussione
sulla origine in generale: C. McGinn, "On the Necessity of
Origin", in The Journal of Philosophy, vol. LXXIII, n. 5,
Marzo 11,1986, pp. 127-135.
15.
M. Foucault, op. cit., p. 75.
16.
M. Foucault, op. cit., p. 86.
17.
L. Olivier, Michel Foucault. Penser au temps du nihilisme,
Montréal, Liber, 1995, p. 56.
18.
Idem.
19.
M. Foucault, L'ordre du discours, Paris, Gallimard 1991, p.
28 (trad. it. dalla edizione del 1970, L'ordine del
discorso, Torino, Einaudi 1972.
20.
A. Nehamas, op. cit., pp. 685-686.
21.
C. Vanderdorpe, "Le plagiat entre l'esthétique et le droit",
in Le plagiat (sotto la direzione di C. Vanderdorpe),
Ottawa, Les Presses de l'Université de Ottawa, 1992, p. 7.
22.
Il dibattito tra J. Derrida, "Cogito et l' histoire de la
folie" (testo riprodotto in L'écriture et la difference,Paris,
Seuil 1967, trad. it. in La scrittura e la differenza,
Torino, Einaudi 1971, alle pp. 39-79), e M. Foucault, "Mon
corps, ce papier, ce feu" (testo riprodotto in Histoire de
la follie à l'âge classique, Paris, Gallimard 1972, pp.
583-603, trad. it. Di questa II ediz. Storia della follia
all'età classica, Milano, Rizzoli 1976, alle pp.485-509,
Appendice III).
23.
D. Giovannangeli, Scrittura e ripetizione,Paris, Union
Générale d'Editions, 1979, p. 15.
24.
J. Derrida, La voix et le phénomène, Paris,PUF 1967, trad.
it. La voce e il fenomeno, Milano, Jaca Book, 1978.
25.
J. F. Lyotard, Dérive à partir de Marx et de Freud, Paris,
Galilée, 1994, p. 12.
26.
Idem.
27.
R. Jakobson, Essais de linguistique générale, Paris,
Editions de Minuit Coll. Points, 1973, p.33.
28.
J. F. Lyotard, Dérive a partir de Marx et de Freud, p. 13.
29.
J. Derrida, Sauf le nom, Paris, Galilée 1992.
30.
J. Derrida, Force de loi, Paris, Galilée 1994,p. 132. Si
noterà che Derrida si autodestituisce come autore alla fine
di questo saggio, per liberare il passaggio all'altro: "Toujours
l'autre ligne, voilà ce que signe cet essai. Essai de
signature qui s'emporte dans sa vérité, à savoir que
toujours l'autre signe, le tout autre" (p. 134).
31.
J. Baudrillard, La transparence du mal. Essais sur les
phénomènes extrèmes, Paris, Galilée 1990, pp. 128-9.
32.
J. E. Gracia, "Can There Be Texts Without Historical Authors?"
in American Philosophical Quarterly, vol. 31, n. 3, Luglio
1994, pp. 252. |