agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti

 
 
 
 
 
 

A scuola col Blog

 
  Venerdì 16 aprile si è tenuto a Gubbio il primo Convegno nazionale sul Blog e la didattica: “Mondo Blog”.
Il seminario di informazione-formazione, organizzato dalla Fondazione Giuseppe Mazzatinti, dal Club UNESCO di Perugia e dal Liceo Statale “Mazzatinti”, si è tenuto presso l’auditorium del Liceo, dove insegna Maria Teresa Bianchi, ideatrice e coordinatrice dell’incontro.
Al mattino, Eloisa Di Rocco, autrice del libro “Mondo Blog. Storie vere di gente in rete” ha incontrato gli studenti e i docenti partecipanti. Con freschezza e semplicità ha raccontato della prima volta che è capitata su un Blog, di come ha cominciato a bloggare, del suo amore per la scrittura, di come il Blog ha cambiato e continua a cambiare la sua vita.
La Pizia (questo è il suo nome sul Web) amabile e disponibile ha risposto alle domande interessate e incuriosite degli studenti. Poco per volta nell’auditorium del Liceo si è venuta a creare un’atmosfera di cordialità, calore e semplicità che ha favorito il dialogo tra i presenti.
Nel Pomeriggio è intervenuto e coordinato i lavori Gianfranco Cesarini Presidente della Fondazione Mazzatinti e del Club UNESCO di Perugia.
La Professoressa Maria Teresa Bianchi ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità del Blog applicato alla didattica, mettendone in luce anche le problematiche.
I Blog didattici in Italia sono nati alla fine del 2003, ma in brevissimo tempo si sono moltiplicati nella Rete tanto che sono nate piattaforme specifiche per i Blog nelle scuole come quella di BlogER e Schoolblogs.
Al seminario è intervenuta Marcella Bongiovanni della Redazione Scuola ER, la quale ha illustrato le caratteristiche di Blog ER, una piattaforma nata per soddisfare le esigenze del mondo scolastico.
Oggi in tutta Italia docenti di ogni ordine e grado stanno sperimentando questo nuovo mezzo di comunicazione, sfidando lo scetticismo di tanti, le paure delle famiglie e il mancato riconoscimento istituzionale.
Si può trovare l’elenco aggiornato delle scuole su Blog Didattici, un Blog ideato e curato dall’infaticabile Maria Teresa Bianchi che, oltre ad aver aperto un Blog per ogni sua classe del Liceo Statale “G. Mazzatinti”, ne ha creato uno per i docenti della Rete.
Oggi Blog Didattici è un punto di riferimento e orientamento per i Blog scolastici ed ha tre vere grandi protagoniste: la condivisione, la collaborazione e la comunicazione.
Al Convegno di Gubbio erano presenti gli insegnanti blogger di: La scuola di Pinocchio, Ludus litterarius, Scuola elementare "D.Alighieri" cl. IV, meglio conosciuto come il blog della Maestra Leila, Terra di Mezzo, Viaggio in 4^ classe e, via audio, il maestro Renato di Quadernone Blu, proprio mentre il contatore del suo Blog registrava le 10.000 visite. (c.a)
 
 
 
 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo