agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti  
 
 
 

Non c’è pace senza giustizia

 
 

Il tempo del cambiamento è ora

Tom Benetollo, presidente nazionale dell’ARCI, scomparso improvvisamente il 20 giugno scorso, collaborava a diversi giornali da più di vent’anni, esprimendo sempre il suo punto di vista diretto e lucido sugli avvenimenti politici e sociali.
"
Il tempo del cambiamento è ora", in edicola con l’Unità, il Manifesto, Liberazione e Carta, propone una selezione degli articoli di Tom Benetollo curata da Antonella Marrone.
Il libro presenta una scelta degli scritti degli ultimi anni (dal 1999 al 2004) sul tema che ha rappresentato il filo conduttore delle riflessioni di Tom Benetollo e di tutto il suo lavoro: “
non c’è pace senza giustizia”.

"... tutta la sua vita, personale, sociale, politica e di impegno per i diritti, la giustizia, la pace, sono la più alta testimonianza che Tom ce l'ha fatta.

Ce l'ha fatta a camminare con noi e a passare in mezzo a noi lasciandoci una straordinaria testimonianza di libertà e di passione, di ricerca continua di verità.

Tom, umile e rispettoso non ha mai possedutola verità, ma l'ha sempre cercata, con ostinazione e senza sconti, senza compromessi e/o tatticismi"

Luigi Ciotti ricorda con queste parole la vita e l’impegno di Tom Benetollo, impegno, che ritoveremo negli scritti di Tom anche come invito a fare la nostra parte. (c.a.)


a cura di Antonella Marrone
Il tempo del cambiamento è ora
una selezione degli articoli di Tom Benetollo
Nuova Iniziativa Editoriale, 2004

 
 
 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo