il gusto dell'inattuale il gusto dell'inattuale il gusto dell'inattuale  
 
 
 

inattuale.jpg (4821 byte)

Racconto d’inverno

di Hilarius Moosbrugger

 
 

Se mai vi venisse voglia di leggere delle storie dello stesso tono di quelle raccontate attorno al fuoco in altri tempi, scritte con grande maestria di intreccio e parole, ebbene Robert Louis Stevenson fa per voi.

Stevenson è considerato, a torto, scrittore per ragazzi. Non lo è neppure ne l’ ‘L’isola del tesoro’, nata per una intuizione geniale , questa sì gioco infantile, il disegno acquarellato della mappa di un’ isola, ma subito diventata metafora di vita e adulto sogno d’avventura. Figuratevi quindi, per altre narrazioni.

Stevenson è supremo raccontatore e di lui vi voglio indicare l’ultimo dei suoi romanzi : Weir of Herminston. La storia non fu finita. Rimase a mezzo, letteralmente a mezzo di una frase, per il colpo apoplettico che uccise l’autore mentre dettava alla figlia di sua moglie, a Samoa.
Già questa è una cornice insolita. Ma, il racconto vi porterà in Scozia, tra Edimburgo e le lande del nord, tra un padre giudice e un figlio quasi ribelle, tra due figure femminili, rara apparizione in Stevenson, una più attraente dell’altra. Inoltre, il finale interrotto vi permetterà di completare lo svolgimento a vostro piacimento, un indeterminato poetico straordinariamente efficace.

Nevica in questi giorni. A me piace questo inverno inverno. La lettura di Stevenson è come un buon tè forte al rum, seduti al fuoco, se avete la fortuna d’avere un camino.

R.L. Stevenson
Weir of Herminston
Oscar Mondadori, Milano.

 

 
 

28/02/05

 

Se sei interessato alla lettura del libro, prova a cercarlo  QUI

logo maremagnum.gif (2485 byte)MARE MAGNUM LIBRORUM


 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo