agli  incroci  dei  venti:  stefano  gattelli

 
 
 

 

Stefano  Gattelli

 
 
 
 

E’ nato nel 1962 a Forlì.
Si è diplomato in decorazione all’Istituto d’Arte di Forlì e in pittura all’Accademia di Bologna.
Si è occupato di incisione calcografica, decorazione murale, scenografia.
Nel 1980 vince una borsa di studio presso il Centro della Grafica a Venezia. Nel 1984 esordisce con la prima esposizione personale a Forlì e collabora con gruppi di artisti impegnati nel recupero della tradizione pittorica.
Nel 1985 partecipa all’esposizione collettiva Eclissi: l’unione di ciò che deve rimanere separato tenuta alla Galleria Mascarella di Bologna (testi in catalogo di G. Celli, E. Lombardi e V. Marescalchi).
Nello stesso anno prende parte a Ferrara, nelle Sale Boldini, alla mostra Estensioni e all’Italian Festival for multi-media work, Ps 122 Gallery, New York, 1986.
Nel 1986 concentra la propria ricerca essenzialmente sul tema del paesaggio; viene invitato dal critico Claudio Spadoni ad esporre alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e al “Premio Campigna” a Santa Sofia di Forlì e partecipa a numerose collettive e personali fino alla più recente, tenutasi a S. Agostino di Ferrara nel novembre del 2000 (in catalogo è pubblicato il testo di una conversazione dell’artista con E. Lombardi e R. Ronchi).
Nel 1996 collabora con la compagnia Accademia Perduta, dipingendo le scenografie per lo spettacolo itinerante Il bosco delle storie presso il Teatro Il Piccolo di Forlì.
Nel 1999 riceve il “Premio Nella Versari” per la sua attività artistica e di ricerca, con la quale si è rivelato in grado di affermare compiutamente e riconoscibilmente una propria cifra stilistica e poetica.
Ha tenuto lezioni di storia dell’arte e tecnica della pittura ad olio presso l’Università degli Studi di Bologna (Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì).
Saggi sulla sua opera sono apparsi sulla rivista “Arte Mondadori” (aprile 1992; agosto 1996).
Sei disegni con testi di F. Giardinazzo sono pubblicati in “Tratti”, settembre 2001.
Ultimamente ha partecipato all’esposizione storica sugli “Aspetti e figure del ‘900 in Romagna” a Cesena.
Il 2 ottobre ha inaugurato la personale “Isola sulla sorgente” presso la Galleria Spazionove Arte Contemporanea di Faenza.
E’ prevista per dicembre 2004 la mostra personale “Luoghi senz’ombra” alla DZ Nuovo Segno di Forlì, con testi in catalogo di E. Lombardi e R. Ronchi.
Hanno scritto sul suo lavoro, fra gli altri, Claudio Cerritelli, Loredana Lega, Alberto Mingotti, Alessandro Riva, Monica Mazzacori, Claudio Spadoni, Alessandra Redaelli, Rosanna Ricci, Enzo Dall’Ara, Enrico Lombardi, Rocco Ronchi, Francesco Giardinazzo, Giordano Viroli.
L’artista vive e lavora a Forlì.

Bibliografia essenziale

C. Spadoni, a cura di, Stefano Gattelli, catalogo della mostra,  Free Time Club, Divisione Arte, Cesena 1991;

C. Spadoni, a cura di, Amabilis Insania, catalogo della mostra collettiva, Bruxelles, Centre Albert Borschette, ed. Forlì 1996;

S. Gattelli, E. Lombardi, R. Ronchi (conversazione), Stefano Gattelli, opere, Comune di Sant’Agostino, Ferrara, ed. Forlì 2000, con elenco delle esposizioni e riferimenti bibliografici.

 
 
 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondoo