agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti

 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo

 
 

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE

CONTRO LA PENA DI MORTE
- 10 OTTOBRE 2004 -

La “Texas Coalition to Abolish the Death Penalty” (coalizione texana per l’abolizione della pena di morte) da’ il via ad una campagna mondiale di invio lettere alle autorita’ texane

 
     
  Contatti: David Atwood 001 (713)529-3826 dpatwood@igc.org  
    Rick Halperin 001 (214)768-3284 rhalperi@mail.smu.edu  
 

 


 

La Coalizione Texana per l’Abolizione della Pena di Morte (TCADP), in collaborazione con altre organizzazioni umanitarie che condividono le medesime idee, dà il via ad una campagna di invio lettere alle autorità texane. I principali destinatari di queste lettere saranno il Governatore del Texas, Rick Perry, e il Procuratore Distrettuale della Contea di Harris, Charles Rosenthal. Altri rappresentanti dello Stato riceveranno copia dei messaggi.

Principale destinatario di questi messaggi sarà il Governatore Perry, in quanto alla data del 1° ottobre 2004, le esecuzioni portate a termine nello Stato del Texas, dal momento in cui la pena capitale fu ripristinata nel 1982, sono state 326: circa un terzo di tutte le condanne a morte eseguite negli Stati Uniti d’America, di cui 87 durante il mandato di Perry.

Altro bersaglio dell’invio delle lettere sarà Charles Rosenthal, poiché circa il 22% delle condanne a morte di tutto lo Stato vengono comminate da una giurisdizione soltanto, e cioè la Contea di Harris … e in Texas le Contee sono 254!

L’idea di una campagna mondiale di invio lettere alle autorità texane ci è venuta dopo l’emissione della condanna a morte nei confronti di Robert Acuna, minorenne all’epoca del reato, da parte della Contea di Harris, e dopo l’esecuzione di James Allridge, un uomo completamente riabilitato di Fort Worth, avvenuta il 26 agosto 2004. Crediamo che una campagna di questo genere, a lunga scadenza, che veda coinvolte migliaia di persone di tutto il mondo, possa avere effetti positivi in Texas. Ad esempio, se il Procuratore Distrettuale della Contea di Harris ricevesse 100 lettere al giorno per 365 giorni, ciò significherebbe il ricevimento di 36.500 lettere nel giro di un anno. Non potrebbe non notarlo!

Abbiamo bisogno di MOLTE, MOLTISSIME persone disposte a prendere parte a questa campagna e a scrivere almeno due lettere al mese per un lungo periodo. Se scrivessimo di meno, forse non si avrebbe l’impatto sperato. Non ci aspettiamo risultati immediati. Le autorità texane non saranno contente di ricevere queste lettere, soprattutto se provenienti da altri Stati americani o da altre nazioni. Ma riteniamo che – col tempo – questa campagna avrà un impatto positivo.

Di seguito riportiamo alcune statistiche relative al Texas e alla Contea di Harris, dove si trova la città di Houston.

STATISTICHE RELATIVE AL TEXAS

326 condanne a morte eseguite, alla data del 1° ottobre 2004, dal ripristino della pena capitale nello Stato nel 1982. Si tratta di oltre un terzo di tutte le esecuzioni portate a termine negli Stati Uniti d’America.

10 esecuzioni fissate nel periodo settembre - dicembre 2004.

460 sono attualmente i detenuti del braccio della morte. Di questi, circa il 40% sono afro-americani, contro una percentuale del 12% della popolazione carceraria comune.

Attualmente possono essere giustiziate anche persone con meno di 18 anni all’epoca del reato, persone con gravi problemi mentali, cittadini stranieri i cui diritti previsti dalla Convenzione di Vienna sono stati violati, o persone riabilitate.

In Texas l’alternativa alla pena capitale per un imputato giudicato colpevole di reato capitale è la condanna all’ergastolo. In questo Stato una condanna all’ergastolo significa una detenzione effettiva di 40 anni di calendario prima che la libertà sulla parola possa essere presa in considerazione. Attualmente in Texas non esiste la possibilità per i giurati di scegliere l’ergastolo senza possibilità di parola.

In base a studi eseguiti dal Texas Defender Service (Servizio Difensori del Texas) è dimostrato che nel sistema capitale texano sono presenti gravi falle. Esistono pregiudizi di tipo razziale, economico e geografico. Si verificano episodi di cattiva condotta da parte della Procura. Il sistema capitale è fortemente politicizzato, in quanto i Giudici e i Procuratori Distrettuali vengono eletti pubblicamente. Anche i membri della Corte di Appello Penale del Texas, la Corte Penale più importante dello Stato, sono ufficiali eletti e tutti sono a favore della pena di morte.

La Legislatura texana è attualmente dominata dai Repubblicani, fautori della pena capitale. Anche il Governatore è repubblicano e crede nella pena di morte.

I 6 membri della Commissione di Grazia e Perdono vengono nominati dal Governatore. La Commissione non è tenuta a riunirsi e a tenere udienze pubbliche per decidere o meno in merito ad un caso di clemenza: i membri votano via fax. Non esistono criteri scritti ai quali la Commissione debba attenersi per prendere le proprie decisioni. La clemenza non viene mai concessa ad una persona che ha dimostrato di essere completamente riabilitata (ad esempio Karla Faye Tucker e James Allridge). Le raccomandazioni della Commissione vengono inoltrate al Governatore, che può essere o non essere d’accordo con esse, quindi accettarle o respingerle.

La maggior parte delle Contee texane non ha un efficiente servizio di difesa (una rete di avvocati adeguatamente preparati e con a disposizione fondi sufficienti) a tutela degli imputati indigenti. Agli imputati poveri vengono assegnati avvocati d’ufficio che possono essere o non essere in grado di svolgere in modo efficiente il proprio lavoro, dipendentemente dalla propria preparazione ed esperienza, dalle proprie motivazioni e dalle risorse finanziarie disponibili. La stragrande maggioranza dei condannati a morte è indigente.

Una persona che dispone di sufficienti risorse economiche può incaricare della propria difesa uno studio di brillanti avvocati e, anche se giudicata colpevole, raramente finisce nel braccio della morte. Al contrario, una persona povera, anche se innocente, può finire nel braccio della morte a causa di una difesa legale inefficiente. In Texas sono state condannate a morte diverse persone innocenti. Alcune sono state rilasciate dopo che la loro innocenza è diventata evidente, ma altre – seppur in presenza di fortissimi dubbi sulla loro colpevolezza – sono state giustiziate.

Secondo uno studio pubblicato nel 1992, il costo medio di un caso capitale in Texas è di 2,3 milioni di dollari, contro i 750.000 necessari per una condanna all’ergastolo.

STATISTICHE RELATIVE ALLA CONTEA DI HARRIS

73 condanne a morte comminate nella Contea di Harris, alla data del 1° ottobre 2004, dal ripristino della pena capitale nello Stato nel 1982: circa il 22% del numero totale delle esecuzioni dello Stato. Alla Contea di Harris va il primato di esecuzioni di tutte le Contee statunitensi.

Altre 7 persone provenienti dalla Contea di Harris hanno una data di esecuzione fissata nel periodo settembre – dicembre 2004 (pari al 70% delle esecuzioni fissate).

Sono 164 le persone attualmente detenute nel braccio della morte provenienti dalla Contea di Harris, pari a circa il 36% di tutti i condannati a morte texani. In Texas le Contee sono 254.

Circa il 54% delle persone condannate a morte provenienti dalla Contea di Harris sono afro-americane. I neri che vivono nella Contea di Harris rappresentano il 18% della popolazione.

La Contea di Harris assegna agli imputati indigenti degli avvocati d’ufficio che spesso non svolgono adeguatamente il proprio compito. La maggior parte dei Giudici della Corte Penale sono ex Procuratori Distrettuali che approvano la pena capitale.

Il Procuratore Distrettuale della Contea di Harris ha un enorme potere decisionale quando si tratta di chiedere o meno la pena di morte in un caso capitale. Ad esempio, decise di chiederla alcuni anni fa nel caso di Andrea Yates, che aveva seri problemi mentali, e recentemente nel caso di Robert Acuna, minorenne all’epoca del reato.

Fra le città della Contea di Harris Houston è quella più grande. La maggior parte delle persone condannate a morte nell’ambito della Contea di Harris sono residenti a Houston.

SUGGERIMENTI PER L’INVIO DELLE LETTERE

Nonostante i nostri sentimenti siano di disapprovazione nei confronti dello Stato del Texas e della Contea di Harris, riteniamo che le lettere debbano essere scritte in termini positivi. Pensiamo possa essere controproducente demonizzare le autorità texane e quelle della Contea di Harris.

Proponiamo di seguito alcuni esempi di lettere, pur tuttavia raccomandando ad ognuno di voi di scrivere lettere con le proprie parole.

LETTERA TIPO PER IL PROCURATORE DISTRETTUALE

Mr. Charles A. Rosenthal, Jr.
Harris County District Attorney

Dear Mr. Rosenthal,

I am writing to you because of my concern with the high number of death penalty cases coming out of Harris County, Texas. Approximately 36% of the people on death row in Texas are from Harris County. This is a disproportionate number even if Houston is the largest city in the state, suggesting that other factors are at work.

Approximately 54% of the people sent to death row from your county are African-American. This figure is also disproportionate as approximately18% of Harris County residents are African-American. These figures suggest that racial factors are at work in who and who doesn't get the death penalty in Harris County.

I was shocked when you sought the death penalty for Andrea Yates, the mother who killed her children. She was obviously a seriously mentally ill person. Although Yates received a life sentence rather than the death penalty, the fact that you sought the death penalty for her was unconscionable.

I was also shocked when you sought and obtained the death penalty for Robert Acuna, a juvenile offender. You did this despite the fact that the U.S. Supreme Court will be reviewing the death penalty for juvenile offenders in the fall of 2004.

I am sure that you know that many family members of murder victims do not want the death penalty. I hope you will listen to the voices of these folks as you make decisions.

Society can be protected by long-term incarceration of dangerous criminals.
Since the death penalty is unnecessary and more expensive to implement than life in prison, you would be doing the citizens of Harris County a favor by seeking life sentences rather than the death penalty in capital murder cases.

Mr. Rosenthal, you may believe that you are just doing your job by supporting the death penalty. However, I believe that the death penalty is a horrific human rights abuse. This is increasingly the opinion of people around the world. I encourage you to rethink your position on the deathpenalty.

Sincerely,

cc. Harris County Judge Robert E. Eckels
Harris County Commissioners
Houston Mayor Bill White
Houston City Council Members



TRADUZIONE

Egregio Signor Rosenthal,

Le scrivo per manifestarLe la mia preoccupazione in merito all’alto numero di condanne a morte comminate nella Contea di Harris, Texas.

Circa il 36% delle persone detenute nel braccio della morte del Texas proviene dalla Contea di Harris. Nonostante Houston sia la città più grande dello Stato, si tratta di un numero sproporzionato che lascia presupporre che in gioco ci siano altri fattori.

Approssimativamente il 54% delle persone condannate a morte nella Sua Contea è di origine afro-americana. Anche questo dato è sproporzionato, considerando che gli afro-americani residenti nella Contea di Harris sono circa il 18%. Queste percentuali suggeriscono la presenza di fattori razziali che determinano chi deve o non deve essere condannato a morte nella Contea di Harris.

Quando seppi che era stata chiesta la pena capitale nel caso di Andrea Yates, la donna colpevole di aver ucciso i propri bambini, restai scioccato/a, in quanto si trattava chiaramente di una persona con seri problemi mentali. Nonostante il fatto che alla fine la signora Yates sia stata condannata all’ergastolo, resta irragionevole la Sua decisione di chiedere la pena di morte.

Sono rimasto scioccato/a anche recentemente quando ho saputo della Sua richiesta – in questo caso soddisfatta - di condannare a morte Robert Acuna, minorenne all’epoca del reato, nonostante il fatto che la Corte Suprema degli Stati Uniti abbia deciso di rivedere i criteri di applicazione della pena di morte nei confronti dei minorenni all’epoca del reato nell’autunno 2004.

Sono certo/a che Ella sia a conoscenza del fatto che molti famigliari delle vittime non vogliono la pena di morte. Spero che decida di ascoltare le voci di queste persone nel momento di prendere delle decisioni.


La società può essere protetta dai pericolosi criminali con l’applicazione dell’ergastolo. Visto che la pena di morte non è necessaria ed è più costosa di una condanna all’ergastolo, Lei farebbe un favore ai cittadini della Contea di Harris se chiedesse condanne all’ergastolo anziché alla pena di morte nei casi capitali.

Signor Rosenthal, probabilmente Ella crede di essere nel giusto appoggiando la pena di morte. Tuttavia, io credo che la pena capitale sia un abuso orrendo nei confronti dei diritti umani di ogni individuo. E questa è un’opinione sempre più diffusa in tutto il mondo. La incoraggio a rivedere la Sua posizione sulla pena di morte.

Distinti saluti.

 



LETTERA TIPO PER IL GOVERNATORE

Governor Rick Perry
Austin, Texas

Dear Governor Perry,

I am writing to you because of my concern with the high number of executions in Texas. As of October 1, 2004, 326 executions have occurred in Texas since 1982. This represents over 1/3 of all executions in the U.S. This is an incredible figure.


Approximately 42% of the people on death row are African-American versus 12% in the general population. This suggest that racial factors play a role in the application of the death penalty in Texas.

I was shocked when I learned that you had vetoed a bill to exclude people who are mentally retarded from the death penalty. I was shocked again when you failed to grant clemency to mentally-ill Kelsey Patterson after your Parole Board had voted 5-1 for clemency.

Studies have shown that there are numerous problems with the Texasdeath penalty system including economic, racial and geographic biases.
Innocent people have been sentenced to death and innocent people have undoubtedly been executed.

I am sure that you know that there are many families of murder victimswho do not want the death penalty. I hope you will listen to these folks as you make your decisions.

Society can be protected by long-term incarceration of dangerous criminals.
Since the death penalty is unnecessary for societal protection and is more expensive to implement than life in prison, you would be doing the citizens of Texas a service by not supporting the death penalty.


Governor Perry, you may believe that you are just doing your job by supporting the death penalty. However, I consider the death penalty to be a horrific human rights abuse. This is increasingly the opinion of people around the world. I encourage you to rethink your position on the death penalty.

Sincerely,

cc. Speaker of the House Tom Craddick
Lt. Governor David Dewhurst
Senator John Whitmire
Senator Leticia R. Van de Putte
Representative Garnet F. Coleman
Representative Pete Gallego
Representative Terry Keel



TRADUZIONE

Egregio Governatore Perry,

Le scrivo per manifestarLe la mia preoccupazione in merito all’alto numero di condanne a morte eseguite in Texas. Dal 1982 al 1° ottobre 2004 sono state eseguite in Texas 326 esecuzioni, pari ad un terzo di tutte le condanne a morte eseguite negli Stati Uniti d’America. Si tratta di un dato incredibile.

Circa il 42% delle persone detenute nel braccio della morte del Texas è di origine afro-americana, contro il 12% di afro-americani nella popolazione carceraria comune. Queste percentuali suggeriscono la presenza di fattori razziali che determinano chi deve o non deve essere condannato a morte in Texas.

Quando seppi del veto da Lei posto alla proposta di legge che prevedeva l’esclusione di persone affette da ritardo mentale dalla pena capitale restai scioccato/a. Restai scioccato anche quando seppi della Sua decisione di respingere il provvedimento di clemenza nel caso di Kelsey Patterson, malato di mente, nonostante le raccomandazioni della Commissione di Grazia, i cui membri – con 5 voti a 1 - avevano votato a favore.

Studi hanno dimostrato che sono numerosi i problemi esistenti nel sistema capitale texano, fra cui discriminazioni razziali, economiche e geografiche. Persone innocenti sono state condannate a morte e indubbiamente alcune sono state giustiziate.

Sono certo/a che Ella sia a conoscenza del fatto che molti famigliari delle vittime non vogliono la pena di morte. Spero che decida di ascoltare le voci di queste persone nel momento di prendere delle decisioni.

La società può essere protetta dai pericolosi criminali con l’applicazione dell’ergastolo. Visto che la pena di morte non è necessaria ed è più costosa di una condanna all’ergastolo, Lei farebbe un favore ai cittadini dello Stato del Texas se non appoggiasse la pena capitale.

Governatore Perry, probabilmente Ella crede di essere nel giusto appoggiando la pena di morte. Tuttavia, io credo che la pena capitale sia un abuso orrendo nei confronti dei diritti umani di ogni individuo. E questa è un’opinione sempre più diffusa in tutto il mondo. La incoraggio a rivedere la Sua posizione sulla pena di morte.

Distinti saluti.

 



INDIRIZZI

Governor Rick Perry
P.O. Box 12428
Austin, Texas 78711-2428

USA


Representative Tom Craddick
Speaker of the House of Representatives
P.O. Box 2910
Austin, Texas 78768-2910
USA


Representative Terry Keel
Chair, House Criminal Jurisprudence Committee
P.O. Box 2910
Austin, Texas 78768-2910

USA

Representative Pete Gallego
P.O. Box 2910
Austin, Texas 78768-2910
USA


Representative Garnet F. Coleman
P.O. Box 2910
Austin, Texas 78768-2910
USA


Lt. Governor David Dewhurst
P.O. Box 12068
Austin, Texas 78711-2068
USA


Senator John Whitmire
Chair, Cri
minal Justice Committee
P.O. Box 12068
Austin, Texas 78711-2068
USA


Senator Leticia R. Van de Putte
P.O. Box 12068
Austin, Texas 78711-2068
USA


Texas Comptroller Carole Keeton Strayhorn
P.O. Box 13528 Capitol Station
Austin, Texas 78711-3528
USA


Mr. Charles A. Rosenthal, Jr.
Harris County District Attorney
1201 Fannin, 6th Floor
Houston, Texas 77002
USA

Judge Robert E. Eckels
1001 Preston, Suite 911
Houston, Texas 77002
USA

Mr. El Franco Lee
County Commissioner, Precinct 1
1001 Preston, 9th Floor
Houston, Texas 77002
USA

Ms. Sylvia Garcia
County Commissioner, Precinct 2
1001 Preston, Suite 950
Houston, Texas 77002
USA

Mr. Steve Radack
County Commissioner, Precinct 3
1001 Preston, 9th Floor
Houston, Texas 77002
USA

Mr. Jerry Eversole
County Commissioner, Precinct 4
1001 Preston, Room 924
Houston, Texas 77002
USA

Mayor Bill White
City of Houston
901 Bagby Street
Houston, Texas 77002
USA


Ogni lettera deve essere completa di NOME, COGNOME, INDIRIZZO COMPLETO E FIRMA.

Se desiderate inviare lettere ai membri del Consiglio Comunale di Houston, l’indirizzo è per tutti:

900 Bagby St.,

Houston, Texas 77002

USA.

I nominativi sono i seguenti: Mr. Tom Lawrence, Ms. Carol Mims Galloway, Mr. Mark Goldberg, Ms. Ada Edwards, Ms. Addie Wiseman, Mr. M.J. Khan, Ms. Pam Holm, Mr. Adrian Garcia, Ms.Carol Alvorado, Mr. Mark Ellis, Mr. Gordon Quan, Ms. Shelley Sekula-Gibbs, Mr. Ron Green, Mr. Michael Berry.

 
 
 
 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondoo