logo agli incroci dei venti

 
 

agli incroci dei venti


cultura



 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo

Sottoscrivi
     
 

Nasce «Stratagemmi – Prospettive Teatrali»
 

Il 30 marzo, per Pontremoli Editore esce il primo numero della nuova rivista trimestrale di studi sul teatro: «Stratagemmi – Prospettive Teatrali».

Perché non c’è mai un solo modo di parlare di teatro, perché il teatro non è una disciplina univoca, perché a scriverne, discuterne, argomentarne, a sollevare problemi saranno, attraverso le pagine di «Stratagemmi» giovani studiosi e ricercatori, dottorandi e laureandi. Che, per una ragione o per l’altra, si avvicinano al teatro nei modi e con i sistemi più diversi. L’interdisciplinarieta' è la cifra che segna, fin dalla sua nascita, la rivista, che vedrà alternarsi in ogni numero brevi saggi di studi sul palcoscenico e sulle sue derive – letterarie, architettoniche, archeologiche – che prendono spunto dalle materie e dagli sguardi più diversi.
Si potrà allora parlare di «Prospettive», per chi, guardando al teatro come punto focale di un discorso – non per forza accademico, argomentativo o didascalico – sviluppi idee e proposte, commenti e critiche. Con la freschezza di chi alla materia si avvicina con un curriculum giovane ma corposo, serio e qualificato, con la spregiudicatezza di idee e tesi magari innovative – che certo guardano al di là di un orientamento meramente tradizionale – tutte da leggere e ascoltare, in uno spazio appositamente creato a questo scopo. Il teatro sarà l’obiettivo ma anche la lente attraverso cui leggere ogni parola. Protagonista o defilato, ma sempre presente in ogni testa che alla rivista lavorerà, così che la prospettiva possa davvero essere una visione a 360 gradi.
Si profila così il pubblico ideale della rivista: altrettanti giovani studiosi e laureandi, chi ha scelto gli studi teatrali come specializzazione universitaria. Ma anche chi il teatro lo fa, scuole e registi, giovani apprendisti, cultori dell’argomento. Perché non si lascerà che lo zelo accademico tolga il piacere della lettura anche a chi è meno interessato all’aspetto della discussione teorica pura.
La redazione è composta da quattro giovani studiose che, partendo da zero, hanno dato corpo a questo coraggioso progetto di divulgazione sul teatro. Ogni numero ospiterà poi alcuni collaboratori esterni.
La rivista sarà disponibile, anche per abbonamenti, presso la Libreria Pontremoli, via Vigevano 11, Milano.

 

 


www.stratagemmi.it
stratagemmi@gmail.com

 
 

 

 
 

agli incroci dei venti, 29 marzo 2007

 

5