Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte


documenti



 

[Home]

[Indice]

[Iscrizione mailing list]

[Archivio]

[Blog]

[Webzine]

     
 

Petizione per Webby Chisanga
 

 
 

His Excellency
Levy Mwanawasa
President of the Republic of Zambia

Dear President Mwanawasa

Ci appelliamo alla sua prerogativa presidenziale di concedere il perdono al Sig. Webster Chisanga rinchiuso nel carcere di Mukobeko, Kabwe, nella sezione condannati a morte.
Webby Chisanga è stato sentenziato dall'Alta Corte per due imputazioni: tentato omicidio, per cui ha ricevuto la sentenza di 18 anni e furto a mano armata, per cui ha ricevuto la condanna a morte.
Nel 1997 è stata pubblicato un documento noto come 'Notification of result of Final Appeal' in cui si evidenzia che la Corte Suprema ha confermato la prima sentenza (di 18 anni) e ha cancellato la seconda (pena di morte), quindi Webby, dopo aver scontato 18 anni in carcere sarebbe dovuto essere rilasciato.

Purtroppo nel 1999 la Corte si è resa conto di aver commesso un errore nel documento rilasciato nel 1997 poichè il Judgement della corte Suprema indica il contrario, ossia che le sentenze imposte dall'Alta Corte sono in effetti quelle che Webby deve scontare. Webby rimarrà in carcere a vita...a meno che si riesca ad ottenere il Perdono.
Secondo il Judgement l'intero caso si è svolto intorno alla testimonianza di un solo testimone che dichiara di aver riconosciuto Webby come la persona che una notte è entrata nel negozio a cui lui faceva guardia e armato di fucile ha rubato qualche oggetto prima di sparare alla guardia, che è sopravissuto per raccontare la sua storia.

Webster Chisanga fu arrestato nel 1993 e condannato a morte nel 1996. Da allora egli proclama la propria innocenza e la sua esistenza, nelle dure condizioni delle celle di Mukobeko ha conosciuto immense sofferenze. Così come grande sofferenza hanno conosciuto i suoi famigliari, vittime anche loro per la perdita del sostegno economico ed affettivo che Webby offriva loro.

Per questo noi chiediamo di concedere il perdono presidenziale a Webster Chisanga; Signor Presidente noi siamo a conoscenza della sua ferma opposizione alla pena di morte nel suo Paese e la incoraggiamo per questo a continuare nella suo cammino di difesa dei Diritti Umani. L’Umanità intera ha bisogno, sempre più, di gesti coraggiosi fatti da uomini coraggiosi, affinche la Pace e la capacità di amorevole condivisione siano fra gli esseri umani la regola, e la violenza e l’odio un’eccezione.

Sinceramente vostro



Scarica il file Pdf della petizione da far firmare ai tuoi amici.

 

 
 

coalizione italiana contro la pena di morte, 12 giugno 2007

 

5