agli incroci dei venti

 


 

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo

 
     
 

Neftasia: ecco il primo libro
di Alessandro Moscè
 

Giovanissima e già lanciata con il piede giusto nel proscenio nazionale. Stefania Campanelli, marchigiana, residente a Pesaro, Editor e proprietaria della Neftasia Editore, neonata casa editrice con ambiziosi propositi, che il deus ex machina stessa dell’operazione, ci illustra in un breve faccia a faccia.
Il libro esordiale della Neftasia è rivolto al mondo femminile. La considera un’escursione estemporanea, o l’iniziale flusso di un target vero e proprio?
E’ opportuno precisare che quando mi è stato presentato il progetto "Donne per passione", non ho pensato al target editoriale dell’opera. Mi sono semplicemente fatta trasportare dal desiderio dell'autrice Antonella Lucchi di raccogliere, in un “involucro prezioso” come è sempre un libro, le emozioni delle donne che, con semplicità velata, nascondono un grande coraggio nell'affrontare il "gioco della vita". Coraggio che non chiede riconoscimento alcuno. Dunque l’obiettivo della Neftasia non limita le sue vedute a linee editoriali ben precise, ma segue e rincorre l’emozione come espressione non forzata di una penna. Se questo libro è un’escursione temporanea nel mondo femminile? Non saprei. Ho compreso la necessità di far rientrare questo libro nel progetto “Neftasia Speciali” perché non ho ancora pensato ad una collana al femminile, ma piuttosto ad una narrativa di genere che dia spazio alle diversità.
Come verrà distribuito il primo libro?
In questa fase, ossia questa iniziale, verrà distribuito attraverso i distributori regionali. Tuttavia la Neftasia è già in trattativa di accordi con un distributore nazionale.
Sono previste delle collane all' interno di Neftasia? A cosa state lavorando?
Sì, sono previste delle collane. Per quanto riguarda la narrativa abbiamo: “I Brevi” (raccolta di racconti di un autore o di autori diversi che sviluppano un tema comune); “Ombre Incerte” (thriller, noir); “Delirio e Suspance” (mistero). Una narrativa di genere, collana per la quale la Neftasia deve ancora definire il nome.
All’interno della saggistica abbiamo due collane: “Incroci” (tematiche che coinvolgono i rapporti sociali, religiosi, politici, etc.) ed un’altra della quale ancora deve essere definito il tema predominante. Sarà una collana dedicata in gran parte alla letteratura, alla poesia, con interventi autorevoli di critici già affermati.
Infine abbiamo gli albi illustrati che, attraverso la collana “Fantasie”, accompagnano lo sguardo del lettore laddove le parole si modificano in forme espressive cariche di colori.
Stiamo lavorando per la Fiera di Torino. Vorremmo essere presenti con un catalogo di qualità con titoli che vadano a coprire le varie aree tematiche per permettere ai lettori di “degustare” le nostre collane.

 
 

 

 
 

agli incroci dei venti, 14 dicembre 2005