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S.M.S. DAMIANO - NOVELLO
Progetto: "Ludus Litterarius"
Utilizzo del Blog nella pratica
didattica
http://luduslitterarius.splinder.com
Destinatari
alunni
delle classi terze
Docente che ha proposto e
sviluppato il progetto
Carla Astolfi, insegnante di Educazione Tecnica nei corsi G e H
Motivazioni
Il Blog è un nuovo media, che permette a chiunque di pubblicare qualsiasi tipo di testo e
contenuto in una pagina Web.
Con questo mezzo è possibile esprimere liberamente il proprio pensiero, creando da soli
uno spazio in Internet, anche se si è a digiuno di conoscenze informatiche.
Nella pagina Web vengono pubblicati testi in ordine cronologico. Quello che viene
pubblicato per ultimo in ordine di tempo, appare in testa alla pagina.
Informare, educare, diffondere cultura e comunicare sono le possibilità che il nuovo
medium offre.
Il Blog utilizza uno schema di comunicazione (produzione fruizione): molti a molti.
Questa caratteristica fa del Blog un mezzo del tutto nuovo nel panorama dei media, che
abbiamo conosciuto finora, che utilizzano uno schema di comunicazione (produzione
fruizione): uno a molti.
Il Blog permette una comunicazione orizzontale e non mediata tra singoli che, grazie al
nuovo mezzo, hanno la possibilità di confrontarsi e discutere di qualsiasi argomento, a
differenza della comunicazione tradizionale, che è mediata, filtrata e verticale
(dallalto al basso).
Il modo di fare informazione del Blog è democratico, pluralista, completo e verificabile
in tempo reale, può essere alternativo o complementare ai media tradizionali.
Perché "Ludus
litterarius"?
La parola originaria che i Latini utilizzavano per indicare "il luogo dove si
svolgevano le lezioni" era ludus.
Ludus litterarius è il luogo virtuale dove si svolgono le lezioni. Un luogo non più
legato allo spazio delledificio scolastico e liberato dal "tempo scuola".
Gli alunni potranno frequentare Ludus in un qualsiasi momento della giornata, della
settimana o dellanno e avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, con gli
insegnanti, con i genitori o con chiunque, invitato, accetterà di partecipare alle
lezioni.
Se e quando un alunno non potrà partecipare allattività in classe, basterà che si
colleghi a Ludus per trovare lintervento dellinsegnante e una breve cronaca
degli eventi principali della lezione a cura dei compagni.
Ludus offre ai ragazzi la possibilità di percepire e vivere la cultura come risultato di
tutte le esperienze conoscitive, non legata, quindi, ad uno spazio specifico o ad un tempo
programmato e prestabilito.
Ludus offre la possibilità di riunire in un unico "luogo" tutti i soggetti
sociali che partecipano alla formazione del ragazzo e del cittadino. In questo luogo ogni
soggetto potrà svolgere pienamente il proprio ruolo nel processo educativo.
Le famiglie riusciranno a seguire costantemente il lavoro dellinsegnante, il
processo di formazione del figlio e a verificare la crescita personale e culturale del
ragazzo.
I genitori che lo vorranno, saranno invitati a partecipare ai lavori del Blog e potranno
contribuire alla preparazione culturale dei ragazzi.
"Ludus litterarius" era per i latini la "scuola dellalfabeto" o
scuola elementare.
Il Blog è il luogo dove ragazzi, insegnanti e genitori apprendono e sperimentano nuovi
linguaggi e nuovi modi di comunicazione.
Il motivo per cui la parola romana Ludus che significava "gioco" sia arrivata ad
assumere il significato di "scuola" è ancora un enigma.
Gli antichi etimologisti ipotizzavano che derivasse da una contrapposizione di idee.
Ludus, perché rappresentava lopposto di un luogo dove si giocava.
Proponendo Ludus litterarius come titolo per il nostro Blog, intendiamo giocare con
lambiguità della sua etimologia. Il Blog Ludus litterarius è il luogo dove,
attraverso il gioco del giornalismo, si apprende un nuovo alfabeto.
Finalità
1. Motivare alla lettura e alla scrittura.
2. Educare alla cultura della Rete (Netiquette)
3. Abituare i ragazzi a considerare Internet come una fonte di risorse
per la cultura.
4. Abituare alla collaborazione a distanza.
5. Abituare alla condivisione delle idee e delle risorse.
6. Abituare ad essere oggettivi.
Obiettivi didattici
Ogni alunno dovrà essere in grado di:
1. Riferire le caratteristiche del medium Blog
3. Utilizzare tutti gli strumenti che il Blog mette a disposizione.
3.1.1. Pubblicare post con solo testo
3.1.2. Pubblicare post con testo ed immagini
3.1.3. Pubblicare commenti agli articoli pubblicati sul Blog
3.1.4. Utilizzare la posta interna per la comunicazione a distanza
3.1.5. Invitare qualcuno a scrivere sul Blog
4. Cercare idee per gli articoli prima di tutto tra gli interessi
personali.
5. Documentarsi, utilizzando: biblioteca, Internet, agenzie di stampa,
esperti ecc.
6. Raccogliere informazioni nei minimi dettagli.
7. Sviluppare unidea attraverso il confronto con gli altri
8. Scrivere un articolo in forma semplice, chiara e sintetica.
9. Rivedere il testo e modificarlo per aumentare la leggibilità e
linteresse del lettore.
10. Citare le fonti che si sono utilizzate per scrivere larticolo.
Contenuti
Quelli previsti dal progetto collaborativo
chip chip: il
computer prende corpo
e indicati nella
mappa 2
Modalità di svolgimento
1.
I ragazzi saranno a contatto col pubblico di Internet tramite i commenti (in
caso di commenti non adatti a ragazzi o poco educati, l’insegnante
provvederà alla loro cancellazione).
2.
Utilizzeranno Internet sotto la guida dell’insegnante e solo per la
documentazione e la pubblicazione degli articoli.
3.
I ragazzi potranno individuare argomenti di loro interesse da sviluppare
come articoli/post da pubblicare sul blog, all’interno della tematica
proposta.
4.
Ogni altro contributo al Blog da parte dei ragazzi, degli altri insegnati o
dei genitori è ben accetto e auspicabile.
5.
Gli articoli potranno essere informativi, educativi o divulgativi.
6.
I ragazzi pubblicheranno sul blog, senza nessun filtro; non ci saranno
interventi da parte dell’insegnante né sulla lingua né sui contenuti. La
comunicazione avverrà liberamente senza vagli di nessun genere, per ottenere
quell’immediatezza e quella “verità” comunicativa propria del nuovo media.
7.
L’insegnante, in linea di massima, sarà presente in Rete anche fuori dal
“tempo scuola.”
Sono previsti 3 livelli di
partecipazione: pupil,
blogger e blogger gestore.
Pupil
1. Gli alunni della 3G e 3H saranno dotati di un unico indirizzo e-mail che
permetterà l’iscrizione a
Splinder (il server che ospita Ludus Litterarius).
2. Per le pubblicazioni sul blog utilizzeranno una
username e una password
collettiva.
Per accedere al livello di blogger l’alunno dovrà:
1. Aver compiuto 13 anni di età così com’è previsto dalle condizioni
generali dei servizi offerti da Splinder (TOS)
2. Pubblicare
3 post o commenti scritti in forma semplice, chiara e
sintetica su uno o più argomenti scelti all’interno della tematica proposta.
L’articolo o commento dovrà essere corredato dalle fonti bibliografiche
utilizzate.
.
Blogger
1. L’alunno dovrà essere dotato di un indirizzo e-mail (privato) per
l’iscrizione a Splinder
2. L’alunno pubblicherà sul blog utilizzando la sua username e la password
personale.
(Indirizzo e-mail, username e password del ragazzo/a saranno noti sia
all’insegnante sia ai genitori).
Per accedere al livello di blogger gestore l’alunno dovrà:
1. Pubblicare 3 post o commenti scritti in forma semplice, chiara e
sintetica su uno o più argomenti scelti all’interno della tematica proposta.
2. Gli articoli o commenti dovranno contenere testo, link, elementi
multimediali ed essere corredati dalle fonti bibliografiche utilizzate.
Il blogger gestore ha la possibilità di:
1. Inserire link nel
blogroll
2. Invitare amici a scrivere sul blog
3. Gestire a tutti gli effetti il blog
4. Creare un blog personale, dopo aver presentato all’insegnante il
consenso
scritto dei genitori.
Strumenti di controllo
La verifica si baserà:
1. Sulla qualità degli articoli
pubblicati, determinata sulla base del raggiungimento degli obiettivi
sopraesposti.
2. Sulla quantità degli interventi,
rivelatrice della partecipazione dei ragazzi alla vita del Blog e delle
competenze apprese dagli alunni.
3. Sui commenti lasciati sul Blog
4. sull’acquisizione, da parte degli
allievi, di abilità e competenze, accertate attraverso prove specifiche di
valutazione e di autovalutazione.
Per valutare la quantità della partecipazione si ricorrerà al punteggio
riportato nella tabella.
5 |
Articolo o post |
5 |
Commento ad un post |
5 |
Commento (anche su
altri blog che stanno collaborando con noi) |
5 |
Segnalazione di un
Link o di un appuntamento di nostro interesse |
Testo di riferimento
David Weinberger. Small Pieces loosely joined (kids)
Traduzione italiana a cura di Alberto Mucignat -
disponibile in rete
PDF [80 KB]
Per l'esame di
licenza media
Gli alunni dovranno presentarsi al colloquio d’esame con:
Otto (8) post o commenti per documentare il percorso individuale di studio
all’interno della tematica proposta.
Il quaderno di Educazione tecnica
Per partecipare al
progetto, per consigli, suggerimenti, richieste o chiarimenti
potete contattare l’insegnante all’indirizzo e-mail:
carla.astolfi@istruzione.it
oppure
qui
Bibliolink
Cos’è un Blog
P. Fedeli. G.
Cipriani – Vivere a Roma antica – Editori Laterza. Bari, 1995
Maurizio Dovigi
– Blog. Il tuo pensiero online con un clic – Apogeo. Milano, 2003.
Giuseppe
Granieri – Blog generation – Bari - Roma, 2005
Sergio
Maistrello – Come si fa un blog – Teniche Nuove. Milano, 2004.
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