Unidea alternativa per un "nuovo secolo americano" di David P. Atwood traduzione di Arianna Ballotta Molte persone credono che il "Progetto per un Nuovo Secolo Americano" (Project for a New American Century PNAC) così come redatto dal gruppo di esperti di destra [neo-conservative] che circondano George W. Bush sia la ragione principale della guerra allIraq da parte degli Stati Uniti. Che ciò sia vero o meno (personalmente ritengo si sia trattato di un fattore determinante), il PNAC è chiaramente un progetto per il dominio globale militare statunitense. I sostenitori del PNAC, persone come Paul Wolfowitz [il vice di Rumsfeld], Dick Cheney [vice Presidente], Daniel Pearl e Donald Rumsfeld [Segretario della Difesa], credono che il piano assicurerà pace e sicurezza allAmerica per molto tempo a venire. Gli elementi chiave del PNAC sono i seguenti:
Molti sono i lati negativi di questo progetto, fra cui:
Inoltre, se la minaccia più grave che gli Stati Uniti si troveranno ad affrontare in futuro è il terrorismo, il PNAC è inadeguato. E ormai evidente che i conflitti con lAfganistan e lIraq non hanno fermato il terrorismo. Tuttavia, la mia principale obiezione al PNAC è che non credo affatto che porterà "pace duratura e sicurezza". La pace duratura e la sicurezza si raggiungono passando attraverso la giustizia sociale, il rispetto per i diritti umani e la solidarietà fra i popoli. Io raccomanderei pertanto di lavorare al fine di raggiungere i seguenti scopi:
Non dico che il budget militare debba essere tagliato al punto da mettere a rischio la sicurezza del nostro Paese, però è evidente che le spese militari sono troppo alte e che dovrebbero essere ridotte. Spendere 400 miliardi di dollari allanno per la costruzione di un programma militare al fine di dominare il mondo è sia immorale che sconsiderato. Papa Paolo VI disse una volta "se volete la pace, lavorate per la giustizia". Giustizia sociale, rispetto per i diritti umani e solidarietà fra i popoli sono le chiavi per la sicurezza e la pace duratura nel mondo. Il bene comune di tutti i popoli è ciò che dovrebbe essere nella mente di coloro che attuano piani, decidono politiche e stanziano fondi. Questa è unidea appropriata per un Nuovo Secolo Americano.
David P. Atwood * 1802 Kipling St. Houston, Texas 77098 * Il Dr. Atwood è membro di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace e la giustizia. Arianna Ballotta Presidente della Coalizione Italiana Contro la pena di morte http://www.coalit.org |