.

Ai Blogger di Ludus litterarius


Sperimentare significa poter correggere il lavoro in corso d’opera, per migliorare l’attività di sperimentazione.
Introduco nel nostro lavoro novità e cambiamenti, per superare alcune difficoltà di ordine operativo e per migliorare la qualità della partecipazione e degli interventi.
L’esigenza di introdurre innovazioni nasce da alcune considerazioni personali riferite al lavoro fin qui svolto.
Il blog ha un’elevata partecipazione soprattutto in occasione delle date di consegna degli articoli.
Gli interventi, che stanno via via migliorando, centrando sempre di più gli argomenti e lo spirito del Blog come nuovo mezzo di comunicazione, spesso non tengono conto delle opinioni espresse dagli altri sullo stesso tema.
Da questa settimana il laboratorio di informatica della scuola funzionerà come un Internet Point (un punto Internet), dove i ragazzi che non hanno la possibilità di collegarsi da casa potranno postare i loro interventi. Chi a casa è dotato di un collegamento alla Rete potrà, invece, chiarire con l’insegnante eventuali problematiche tecniche incontrate durante la pubblicazione sul Blog, discutere sulle tematiche da affrontare negli articoli o migliorare le sue competenze informatiche.

Consigli per tutti
1. Quando ci si collega ad Internet, per prima cosa controllare la posta e rispondere alle e-mail, poi fare il login, controllare i messaggi privati ed, eventualmente, rispondere. Leggere i nuovi articoli e i nuovi commenti e decidere quale tema si desidera affrontare. Scrivere il commento o l’articolo, tenendo conto delle considerazioni espresse dagli altri.
2. Come ho detto più volte, se qualcuno ha pubblicato un articolo su un argomento di nostro interessa, il nostro punto di vista deve essere espresso tra i commenti a quel post. In caso contrario, l’eventuale discussione si frammenterà e diventerà difficile seguirla anche per le difficoltà date dalla lettura in video.
3. Non sto a ripetere il discorso sui diritti d’autore, augurandomi che sia stato compreso.

Novità
1. Il poeta e critico letterario, Gianfranco Fabbri, che, su mio invito, collabora all’attività del blog e che alcuni di voi già conoscono, sabato ha pubblicato per noi una poesia. Il testo è lì per essere letto e commentato, se avete bisogno di chiarimenti, chiedeteli direttamente a lui sul Blog senza problemi. Il prof. Gianfranco Fabbri è una risorsa, quindi, utilizzatela.
2. Ho inserito tra i Link l’appuntamento del 1° Congresso Mondiale dei bambini contro lo Sfruttamento del Lavoro Minorile. Mi auguro di poter inserire altri appuntamenti, ma anche altri link su vostra segnalazione.
3. Il post "Time out" corrisponderà alla mia “alzata di mano” in classe, da quel momento dovrete prestare la massima attenzione alla discussione che si svilupperà nei commenti fino all’esaurimento della discussione stessa. I post Time out saranno linkati nella colonna di sinistra e saranno sempre reperibili con facilità.
4. Sono partite nuove rubriche interattive.

wb00688_.gif (1365 byte)    Parlo io
Pubblicazione sul blog di interventi, che richiedono la vostra diretta partecipazione. In “Parlo io” vi saranno poste domande o vi saranno fatte richieste, per alcune, sarà sufficiente che risponda solo uno di voi, per altre, invece, saranno necessari più interventi. Va da sé che, quando una risposta è stata data, diventa inutile ripeterla, per questo si chiama “Parlo io”, parla la prima persona che trova il post e che pensa di poter rispondere, diversamente “passa” e si aspetta che lo faccia un altro. Non si procederà a nessun tipo di pubblicazione sul blog senza aver fornito una risposta adeguata.

  Il ricercatore

Il ricercatore è quello che esplora la rete e, nella moltitudine dei dati, trova l’informazione. Ritorna al suo Blog, per condividere con gli altri la sua scoperta.


Scadenze
Non avrete più l’obbligo di un articolo ogni quindici giorni, ma da questo mese tutti i vostri interventi riceveranno un punteggio.
Il punteggio massimo mensile è di 20 punti

PUNTI     INTERVENTI (aggiornato il 17/06/2007)

 

7 Il ricercatore
7 Documentiamoci
7 Parlo io
7 Dico la mia
6 e-mail di discussione per la preparazione di un articolo o commento, scritta a me o ad un compagno. Naturalmente, l’e-mail scritta al compagno deve essere inviata anche a me per conoscenza.
6 Articolo
4 Commento (anche su altri blog che stanno collaborando con noi)
3 Segnalazione di un Link o di un appuntamento di nostro interesse
1 Visita al Blog fuori dall’orario scolastico

   
NB. Il commento avrà punteggio, solo se possiede tutte le caratteristiche dell’articolo. Nell’ultima settimana del mese non si potranno fare più di tre interventi diversi sul blog.

Per tutto quello che non è qui espressamente indicato facciamo riferimento al Progetto iniziale “Ludus litterarius” che è pubblicato in rete e linkato sul Blog (colonna di sinistra).

Buon Lavoro

 

carla

 

Ravenna, 9 febbraio 2004

Licenza Creative Commons

Torna al Blog

 

 

 

: