Sul diritto d'autore

 

In Italia, come nelle altre parti del mondo, esiste una normativa che tutela il diritto d’autore. Non rispettarla significa andare incontro a pene anche molto severe.
Come possiamo accorgerci se le immagini o i contenuti di una pagina web sono coperti da copyright?
Prima di tutto dobbiamo partire da un fatto certo: tutto quello che non produciamo direttamente (scritto, immagine, musica, ecc) non ci appartiene. È, infatti, il lavoro di qualcun altro che lo ha messo a disposizione della collettività.
In genere un sito dichiara se i suoi contenuti possono essere liberamente distribuiti ed, eventualmente, a quali condizioni. Potete trovare queste informazioni sotto le voci: disclaimer, copyright, notizie legali ecc.
Il copyright generalmente è accompagnato da questo simbolo
©
Potete trovare anche una dicitura simile: “I contenuti del sito sono copyleft”, questo significa che i contenuti sono liberamente riproducibili, ma per correttezza e educazione non possiamo riprodurli senza citare la fonte.
Oggi si stanno facendo strada anche in Italia le licenze Creative Commons, che consentono agli autori di scegliere se autorizzare la copia del prodotto (sempre a patto di citare la fonte), permetterne una modifica parziale, consentirne o meno l'utilizzo a fini commerciali.
I siti che hanno adottato una licenza Creative Commons espongono questo logo:

In generale, i contenuti dei network d’informazione indipendente sono liberamente riproducibili (sempre a patto di citare la fonte), non lo sono, invece, i siti delle agenzie di stampa, dei quotidiani on line, dei motori di ricerca, dei siti istituzionali ecc.
Ricordatevi sempre che in Internet quello che trovate voi, lo può trovare qualsiasi “navigante” e che quello che scrivete è, e rimane, sotto gli occhi di tutti.
Un post non si improvvisa, va studiato, meditato, preparato, verificato e infine pubblicato.
Sergio Maistrello, autore del libro Come si fa un blog, sostiene che il blog è un atto di generosità verso se stessi e verso gli altri. L’autore di un blog, infatti, mette a disposizione esperienze, competenze, conoscenze e informazioni che prima o poi saranno utili ad altri, ma giorno per giorno sarà costretto a confrontarsi con i propri lettori accorgendosi che il proprio punto di vista può non essere il migliore o il più completo. Il tempo che si dedica al blog è un tempo dedicato alla "cura di se stessi".
 

Indicazioni utili per la pubblicazione

L’articolo deve contenere i richiami alle fonti d’informazione.
Per le
citazioni, occorre adottare un segno convenzionale (es. virgolette e corsivo) in modo da distinguere chiaramente il testo del redattore dalla citazione.
Se il testo redatto non contiene riferimenti diretti ai documenti originali, le fonti devono essere riportate in fondo all’articolo.
Non è necessaria la fonte, se l’articolo pubblicato rimanda direttamente al documento originale.
Per i giornali cartacei, indicare: Titolo - Autore. Testata, data di pubblicazione.
Per i libri: Autore – Titolo. Casa Editrice. Luogo di pubblicazione, anno.
Per i siti: link attivo per la Home page.
 

carla astolfi
Pubblicato in Ludus litterarius

 

 

 Creative Commons License
Febbraio 2005