.

S.M.S. DAMIANO - NOVELLO

Progetto: "Ludus Litterarius"
Utilizzo del Blog nella pratica didattica

http://luduslitterarius.splinder.com



Destinatari

alunni delle classi terze


Docente che ha proposto e sviluppato il progetto

Carla Astolfi, insegnante di Educazione Tecnica nei corsi G e H

 

Motivazioni
Il Blog è un nuovo media, che permette a chiunque di pubblicare qualsiasi tipo di testo e contenuto in una pagina Web.
Con questo mezzo è possibile esprimere liberamente il proprio pensiero, creando da soli uno spazio in Internet, anche se si è a digiuno di conoscenze informatiche.
Nella pagina Web vengono pubblicati testi in ordine cronologico. Quello che viene pubblicato per ultimo in ordine di tempo, appare in testa alla pagina.
Informare, educare, diffondere cultura e comunicare sono le possibilità che il nuovo medium offre.
Il Blog utilizza uno schema di comunicazione (produzione – fruizione): molti a molti. Questa caratteristica fa del Blog un mezzo del tutto nuovo nel panorama dei media, che abbiamo conosciuto finora, che utilizzano uno schema di comunicazione (produzione – fruizione): uno a molti.
Il Blog permette una comunicazione orizzontale e non mediata tra singoli che, grazie al nuovo mezzo, hanno la possibilità di confrontarsi e discutere di qualsiasi argomento, a differenza della comunicazione tradizionale, che è mediata, filtrata e verticale (dall’alto al basso).
Il modo di fare informazione del Blog è democratico, pluralista, completo e verificabile in tempo reale, può essere alternativo o complementare ai media tradizionali.

Perché "Ludus litterarius"?
La parola originaria che i Latini utilizzavano per indicare "il luogo dove si svolgevano le lezioni" era ludus.
Ludus litterarius è il luogo virtuale dove si svolgono le lezioni. Un luogo non più legato allo spazio dell’edificio scolastico e liberato dal "tempo scuola".
Gli alunni potranno frequentare Ludus in un qualsiasi momento della giornata, della settimana o dell’anno e avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, con gli insegnanti, con i genitori o con chiunque, invitato, accetterà di partecipare alle lezioni.
Se e quando un alunno non potrà partecipare all’attività in classe, basterà che si colleghi a Ludus per trovare l’intervento dell’insegnante e una breve cronaca degli eventi principali della lezione a cura dei compagni.
Ludus offre ai ragazzi la possibilità di percepire e vivere la cultura come risultato di tutte le esperienze conoscitive, non legata, quindi, ad uno spazio specifico o ad un tempo programmato e prestabilito.
Ludus offre la possibilità di riunire in un unico "luogo" tutti i soggetti sociali che partecipano alla formazione del ragazzo e del cittadino. In questo luogo ogni soggetto potrà svolgere pienamente il proprio ruolo nel processo educativo.
Le famiglie riusciranno a seguire costantemente il lavoro dell’insegnante, il processo di formazione del figlio e a verificare la crescita personale e culturale del ragazzo.
I genitori che lo vorranno, saranno invitati a partecipare ai lavori del Blog e potranno contribuire alla preparazione culturale dei ragazzi.
"Ludus litterarius" era per i latini la "scuola dell’alfabeto" o scuola elementare.
Il Blog è il luogo dove ragazzi, insegnanti e genitori apprendono e sperimentano nuovi linguaggi e nuovi modi di comunicazione.
Il motivo per cui la parola romana Ludus che significava "gioco" sia arrivata ad assumere il significato di "scuola" è ancora un enigma.
Gli antichi etimologisti ipotizzavano che derivasse da una contrapposizione di idee. Ludus, perché rappresentava l’opposto di un luogo dove si giocava.
Proponendo Ludus litterarius come titolo per il nostro Blog, intendiamo giocare con l’ambiguità della sua etimologia. Il Blog Ludus litterarius è il luogo dove, attraverso il gioco del giornalismo, si apprende un nuovo alfabeto.

Finalità
1.    Motivare alla lettura e alla scrittura.
2.    Educare alla cultura della Rete (Netiquette)
3.    Abituare i ragazzi a considerare Internet come una fonte di risorse per la cultura.
4.    Abituare alla collaborazione a distanza.
5.    Abituare alla condivisione delle idee e delle risorse.
6.    Abituare ad essere oggettivi.

Obiettivi didattici
Ogni alunno dovrà essere in grado di:
1.    Riferire le caratteristiche del medium Blog
3.    Utilizzare tutti gli strumenti che il Blog mette a disposizione.
3.1.1.    Pubblicare post con solo testo
3.1.2.    Pubblicare post con testo ed immagini
3.1.3.    Pubblicare commenti agli articoli pubblicati sul Blog
3.1.4.    Utilizzare la posta interna per la comunicazione a distanza
3.1.5.    Invitare qualcuno a scrivere sul Blog
4.    Cercare idee per gli articoli prima di tutto tra gli interessi personali.
5.    Documentarsi, utilizzando: biblioteca, Internet, agenzie di stampa, esperti ecc.
6.    Raccogliere informazioni nei minimi dettagli.
7.    Sviluppare un’idea attraverso il confronto con gli altri
8.    Scrivere un articolo in forma semplice, chiara e sintetica.
9.    Rivedere il testo e modificarlo per aumentare la leggibilità e l’interesse del lettore.
10.    Citare le fonti che si sono utilizzate per scrivere l’articolo.

Contenuti
 

Nutrire la mente per combattere la fame

Nutrire la mente per combattere la fame


Modalità di svolgimento

1. Gli alunni dovranno essere dotati di un indirizzo e-mail per l’iscrizione a Splinder (il server che          ospita  Ludus Litterarius)
2. Gli indirizzi dei ragazzi saranno noti solo all’insegnante e ai genitori
3. L’unico indirizzo e-mail visibile sarà quello dell’insegnante.
4. I ragazzi saranno a contatto col pubblico di Internet tramite i commenti pubblici (in caso di commenti non adatti a ragazzi o poco educati, l’insegnante provvederà alla loro cancellazione).
5. Gli alunni utilizzeranno Internet sotto la guida dell’insegnante e solo per la documentazione e la pubblicazione degli articoli.
6. I ragazzi potranno individuare argomenti di loro interesse da sviluppare come articoli/post da pubblicare sul blog, all’interno delle tematiche, che verranno loro proposte. (cfr. mappa dei contenuti)
7. L’insegnante presenterà alcune “rubriche di lavoro” alle quali i ragazzi parteciperanno con i loro commenti (cfr. rubriche)
8. Ogni altro contributo al Blog da parte dei ragazzi, degli altri insegnati o dei genitori è ben accetto e auspicabile.
9. Gli articoli potranno essere informativi, educativi o divulgativi.
10. I ragazzi pubblicheranno sul blog, senza nessun filtro; non ci saranno interventi da parte mia né sulla lingua né sui contenuti. La comunicazione avverrà liberamente senza vagli di nessun genere, per ottenere quell’immediatezza e quella “verità” comunicativa propria del nuovo media.
11. L’insegnate, per quel che riguarda i lavori del Blog, comunicherà con i ragazzi solo utilizzando gli strumenti che il Blog o Internet mettono a disposizione.
12. L’insegnante, in linea di massima, sarà presente in Rete anche fuori dal “tempo scuola.”


Il grande gioco”, ovvero, le rubriche di lavoro.

 

Quando l’insegnante pubblica un post di Time out, i ragazzi dovranno prestare la massima attenzione alla discussione che si svilupperà nei commenti fino all’esaurimento della discussione stessa. La pubblicazione di altri post è sospesa.

Parlo io
Pubblicazione di interventi, che richiedono la diretta partecipazione dei ragazzi.
L’insegnante porrà domande o farà esplicite richieste di lavoro, parla la prima persona che trova il post e che pensa di poter rispondere o di essere in grado di soddisfare la richiesta, diversamente scriverà nei commenti “passo” e si aspetterà che intervenga qualcun altro. Non si procederà a nessun tipo di pubblicazione senza aver fornito una risposta adeguata.
Per alcuni post, sarà sufficiente che risponda un solo ragazzo, per altri, invece, saranno necessari più interventi. Va da sé che, quando una risposta è stata data, diventa inutile ripeterla

Il ricercatore
Il ricercatore è quello che esplora la rete e, nella moltitudine dei dati, trova l’informazione che è stata richiesta. Ritorna al Blog, per condividere con gli altri la sua scoperta.

Documentiamoci
Attraverso questa rubrica, l’insegnante propone ai ragazzi una problematica che, prima di essere discussa, richiederà un’approfondita documentazione. I ragazzi nei commenti dovranno riportare le loro opinioni sostenute dai fatti.

La parola all’esperto
La rubrica propone domande o questioni risolvibili con l’aiuto di un “esperto”.
I ragazzi saranno chiamati ad individuare una persona competente in materia.
Dopo aver acquisito le informazioni necessarie, il ragazzo/a pubblicherà un articolo sul blog, per condividere con gli altri le conoscenze acquisite.

Dico la mia
Con questa rubrica l’insegnante propone argomenti sui quali i ragazzi esprimeranno il loro punto di vista, utilizzando brevi commenti.
La rubrica “Dico la mia” sarà utilizzata per mettere a fuoco i problemi da trattare, oppure, per fare in modo che le conoscenze, prodotte dall’attività sul blog, possano divenire patrimonio comune.

NB. Tutte le rubriche sono linkate nella colonna di sinistra e reperibili con facilità.
 

Strumenti di controllo
La verifica si baserà:
1.    Sulla qualità degli articoli pubblicati, determinata sulla base del raggiungimento degli obiettivi sopraesposti.
2.    Sulla quantità degli interventi, rivelatrice della partecipazione dei ragazzi alla vita del Blog e delle competenze apprese dagli alunni.
3.    Sui commenti lasciati sul Blog


Per valutare la quantità della partecipazione si ricorrerà al punteggio riportato nella tabella.

 

1

Visita al Blog fuori dall’orario scolastico

5

  

e-mail di discussione per la preparazione di un articolo o commento, scritta all’insegnante o ad un compagno. L’e-mail inviata al compagno, perché possa essere utilizzata ai fini del punteggio, dovrà essere inviata per conoscenza all’insegnante.

5

Articolo o post

5

Commento ad un post di Time out

5

Parlo io

5

Il ricercatore

5

Documentiamoci

8

La parola all’esperto

3

Dico la mia

3

Commento (anche su altri blog che stanno collaborando con noi)

3

Segnalazione di un Link o di un appuntamento di nostro interesse

Il punteggio ai commenti verrà raddoppiato, quando i post dell’insegnante saranno accompagnati da questo simbolo
 

Bibliolink
BD14871_.GIF (194 byte)
Maurizio Dovigi – Blog. Il tuo pensiero online con un clic – Apogeo. Milano, 2003.
BD14871_.GIF (194 byte) Cos’è un Blog http://www.splinder.it/node/view/24
BD14871_.GIF (194 byte) P. Fedeli. G. Cipriani – Vivere a Roma antica – Editori Laterza. Bari, 1995
BD14871_.GIF (194 byte) Sergio Maistrello – Come si fa un blog – Teniche Nuove. Milano, 2004.

 

 

 

Carla Astolfi - Ravenna, ottobre 2004

Torna al Blog

Licenza Creative Commons

 

 

: