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S.M.S. DAMIANO - NOVELLO
Progetto: "Ludus Litterarius"
Utilizzo del Blog nella pratica
didattica
http://luduslitterarius.splinder.com
Destinatari
alunni
delle classi terze
Docente che ha proposto e
sviluppato il progetto
Carla Astolfi, insegnante di Educazione Tecnica nei corsi G e H
Motivazioni
Il Blog è un nuovo media, che permette a chiunque di pubblicare qualsiasi tipo di testo e
contenuto in una pagina Web.
Con questo mezzo è possibile esprimere liberamente il proprio pensiero, creando da soli
uno spazio in Internet, anche se si è a digiuno di conoscenze informatiche.
Nella pagina Web vengono pubblicati testi in ordine cronologico. Quello che viene
pubblicato per ultimo in ordine di tempo, appare in testa alla pagina.
Informare, educare, diffondere cultura e comunicare sono le possibilità che il nuovo
medium offre.
Il Blog utilizza uno schema di comunicazione (produzione fruizione): molti a molti.
Questa caratteristica fa del Blog un mezzo del tutto nuovo nel panorama dei media, che
abbiamo conosciuto finora, che utilizzano uno schema di comunicazione (produzione
fruizione): uno a molti.
Il Blog permette una comunicazione orizzontale e non mediata tra singoli che, grazie al
nuovo mezzo, hanno la possibilità di confrontarsi e discutere di qualsiasi argomento, a
differenza della comunicazione tradizionale, che è mediata, filtrata e verticale
(dallalto al basso).
Il modo di fare informazione del Blog è democratico, pluralista, completo e verificabile
in tempo reale, può essere alternativo o complementare ai media tradizionali.
Perché "Ludus
litterarius"?
La parola originaria che i Latini utilizzavano per indicare "il luogo dove si
svolgevano le lezioni" era ludus.
Ludus litterarius è il luogo virtuale dove si svolgono le lezioni. Un luogo non più
legato allo spazio delledificio scolastico e liberato dal "tempo scuola".
Gli alunni potranno frequentare Ludus in un qualsiasi momento della giornata, della
settimana o dellanno e avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, con gli
insegnanti, con i genitori o con chiunque, invitato, accetterà di partecipare alle
lezioni.
Se e quando un alunno non potrà partecipare allattività in classe, basterà che si
colleghi a Ludus per trovare lintervento dellinsegnante e una breve cronaca
degli eventi principali della lezione a cura dei compagni.
Ludus offre ai ragazzi la possibilità di percepire e vivere la cultura come risultato di
tutte le esperienze conoscitive, non legata, quindi, ad uno spazio specifico o ad un tempo
programmato e prestabilito.
Ludus offre la possibilità di riunire in un unico "luogo" tutti i soggetti
sociali che partecipano alla formazione del ragazzo e del cittadino. In questo luogo ogni
soggetto potrà svolgere pienamente il proprio ruolo nel processo educativo.
Le famiglie riusciranno a seguire costantemente il lavoro dellinsegnante, il
processo di formazione del figlio e a verificare la crescita personale e culturale del
ragazzo.
I genitori che lo vorranno, saranno invitati a partecipare ai lavori del Blog e potranno
contribuire alla preparazione culturale dei ragazzi.
"Ludus litterarius" era per i latini la "scuola dellalfabeto" o
scuola elementare.
Il Blog è il luogo dove ragazzi, insegnanti e genitori apprendono e sperimentano nuovi
linguaggi e nuovi modi di comunicazione.
Il motivo per cui la parola romana Ludus che significava "gioco" sia arrivata ad
assumere il significato di "scuola" è ancora un enigma.
Gli antichi etimologisti ipotizzavano che derivasse da una contrapposizione di idee.
Ludus, perché rappresentava lopposto di un luogo dove si giocava.
Proponendo Ludus litterarius come titolo per il nostro Blog, intendiamo giocare con
lambiguità della sua etimologia. Il Blog Ludus litterarius è il luogo dove,
attraverso il gioco del giornalismo, si apprende un nuovo alfabeto.
Finalità
1. Motivare alla lettura e alla scrittura.
2. Educare alla cultura della Rete (Netiquette)
3. Abituare i ragazzi a considerare Internet come una fonte di risorse
per la cultura.
4. Abituare alla collaborazione a distanza.
5. Abituare alla condivisione delle idee e delle risorse.
6. Abituare ad essere oggettivi.
Obiettivi didattici
Ogni alunno dovrà essere in grado di:
1. Riferire le caratteristiche del medium Blog
3. Utilizzare tutti gli strumenti che il Blog mette a disposizione.
3.1.1. Pubblicare post con solo testo
3.1.2. Pubblicare post con testo ed immagini
3.1.3. Pubblicare commenti agli articoli pubblicati sul Blog
3.1.4. Utilizzare la posta interna per la comunicazione a distanza
3.1.5. Invitare qualcuno a scrivere sul Blog
4. Cercare idee per gli articoli prima di tutto tra gli interessi
personali.
5. Documentarsi, utilizzando: biblioteca, Internet, agenzie di stampa,
esperti ecc.
6. Raccogliere informazioni nei minimi dettagli.
7. Sviluppare unidea attraverso il confronto con gli altri
8. Scrivere un articolo in forma semplice, chiara e sintetica.
9. Rivedere il testo e modificarlo per aumentare la leggibilità e
linteresse del lettore.
10. Citare le fonti che si sono utilizzate per scrivere larticolo.
Contenuti
Nutrire la mente per
combattere la fame
Modalità di svolgimento
1. Gli alunni dovranno essere dotati
di un indirizzo e-mail per l’iscrizione a Splinder (il server che
ospita Ludus Litterarius)
2.
Gli indirizzi dei ragazzi saranno
noti solo all’insegnante e ai genitori
3.
L’unico indirizzo e-mail visibile
sarà quello dell’insegnante.
4. I ragazzi saranno a contatto col
pubblico di Internet tramite i commenti pubblici (in caso di commenti non
adatti a ragazzi o poco educati, l’insegnante provvederà alla loro
cancellazione).
5. Gli alunni utilizzeranno Internet
sotto la guida dell’insegnante e solo per la documentazione e la
pubblicazione degli articoli.
6. I ragazzi potranno individuare
argomenti di loro interesse da sviluppare come articoli/post da pubblicare
sul blog, all’interno delle tematiche, che verranno loro proposte. (cfr.
mappa dei contenuti)
7. L’insegnante presenterà alcune
“rubriche di lavoro” alle quali i ragazzi parteciperanno con i loro commenti
(cfr. rubriche)
8. Ogni altro contributo al Blog da
parte dei ragazzi, degli altri insegnati o dei genitori è ben accetto e
auspicabile.
9. Gli articoli potranno essere
informativi, educativi o divulgativi.
10. I ragazzi pubblicheranno sul blog,
senza nessun filtro; non ci saranno interventi da parte mia né sulla lingua
né sui contenuti. La comunicazione avverrà liberamente senza vagli di nessun
genere, per ottenere quell’immediatezza e quella “verità” comunicativa
propria del nuovo media.
11. L’insegnate, per quel che riguarda
i lavori del Blog, comunicherà con i ragazzi solo utilizzando gli strumenti
che il Blog o Internet mettono a disposizione.
12. L’insegnante, in linea di massima,
sarà presente in Rete anche fuori dal “tempo scuola.”
“Il grande gioco”, ovvero,
le rubriche di lavoro.
Quando
l’insegnante pubblica un post di
Time out, i ragazzi dovranno prestare la
massima attenzione alla discussione che si svilupperà nei commenti fino
all’esaurimento della discussione stessa. La pubblicazione di altri post è
sospesa.
Parlo io
Pubblicazione di interventi, che richiedono la diretta partecipazione dei
ragazzi.
L’insegnante porrà domande o farà esplicite richieste di lavoro, parla la
prima persona che trova il post e che pensa di poter rispondere o di essere
in grado di soddisfare la richiesta, diversamente scriverà nei commenti
“passo” e si aspetterà che intervenga qualcun altro. Non si procederà a
nessun tipo di pubblicazione senza aver fornito una risposta adeguata.
Per alcuni post, sarà sufficiente che risponda un solo ragazzo, per altri,
invece, saranno necessari più interventi. Va da sé che, quando una risposta
è stata data, diventa inutile ripeterla
Il ricercatore
Il ricercatore è quello che esplora la rete e, nella moltitudine dei dati,
trova l’informazione che è stata richiesta. Ritorna al Blog, per condividere
con gli altri la sua scoperta.
Documentiamoci
Attraverso questa rubrica, l’insegnante propone ai ragazzi una problematica
che, prima di essere discussa, richiederà un’approfondita documentazione. I
ragazzi nei commenti dovranno riportare le loro opinioni sostenute dai
fatti.
La parola all’esperto
La rubrica propone domande o questioni risolvibili con l’aiuto di un
“esperto”.
I ragazzi saranno chiamati ad individuare una persona competente in materia.
Dopo aver acquisito le informazioni necessarie, il ragazzo/a pubblicherà un
articolo sul blog, per condividere con gli altri le conoscenze acquisite.
Dico la mia
Con questa rubrica l’insegnante propone argomenti sui quali i ragazzi
esprimeranno il
loro punto di vista, utilizzando brevi commenti.
La rubrica “Dico la mia” sarà utilizzata per mettere a fuoco i problemi da
trattare, oppure, per fare in modo che le conoscenze, prodotte dall’attività
sul blog, possano divenire patrimonio comune.
NB. Tutte le rubriche sono linkate
nella colonna di sinistra e reperibili con facilità.
Strumenti di controllo
La verifica si baserà:
1. Sulla qualità degli articoli pubblicati, determinata sulla base del
raggiungimento degli obiettivi sopraesposti.
2. Sulla quantità degli interventi, rivelatrice della partecipazione
dei ragazzi alla vita del Blog e delle competenze apprese dagli alunni.
3. Sui commenti lasciati sul Blog
Per valutare la quantità della partecipazione si ricorrerà al punteggio
riportato nella tabella.
1 |
Visita al Blog fuori
dall’orario scolastico |
5
|
e-mail di discussione
per la preparazione di un articolo o commento, scritta
all’insegnante o ad un compagno. L’e-mail inviata al compagno,
perché possa essere utilizzata ai fini del punteggio, dovrà essere
inviata per conoscenza all’insegnante. |
5 |
Articolo o post |
5 |
Commento ad un post di
Time out |
5 |
Parlo io |
5 |
Il ricercatore |
5 |
Documentiamoci |
8 |
La parola all’esperto |
3 |
Dico la mia |
3 |
Commento (anche su
altri blog che stanno collaborando con noi) |
3 |
Segnalazione di un
Link o di un appuntamento di nostro interesse |
Il punteggio ai commenti verrà
raddoppiato, quando i post dell’insegnante saranno accompagnati da questo
simbolo
Bibliolink
Maurizio Dovigi
Blog. Il tuo pensiero online con un clic Apogeo. Milano, 2003.
Cosè un Blog http://www.splinder.it/node/view/24
P. Fedeli. G. Cipriani
Vivere a Roma antica Editori Laterza. Bari, 1995
Sergio Maistrello – Come si fa un blog – Teniche Nuove. Milano, 2004.
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