.

 
 

Scuola secondaria di primo grado
DAMIANO - NOVELLO
48100 Ravenna

 

EDUCAZIONE TECNICA

Programma svolto nelle classi 3e G e H
anno scolastico 2005/06
 

 

Scarica il programma [Pdf 52 KB]

 

 


Area della comunicazione


TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

1. Ipertesto
2. Multimedialità
3. Ipermedia
4. Che cos'è Internet
5. Caratteristiche di Internet
6. Cosa serve per collegarsi ad Internet
7. Gli strumenti di Internet
● www - World Wide Web
● Posta elettronica
● Newsgroup
● Irc
● Mailing list
● Blog
»» Definizione
»» Modello concettuale
»» Terminologia
8. Navigare in Internet
● La barra degli strumenti di Internet Explorer
● Memorizzare i siti
● Utilizzare la barra dei collegamenti
● Visualizzare le pagine Web con modalità "non in linea"
9. Come funziona Internet: i protocolli di comunicazione
10. Ricerca di informazioni su Internet
● Ricerca per categorie
● Trovare un argomento con la parola chiave
● Utilizzare le opzioni di ricerca
● Scaricare un programma freeware
● Stampare una pagina web
● Copiare documenti e immagini dalle pagine web
11. Small pieces loosely joined
• A cosa serve il web?
• La Rete e il mondo reale
• Stare assieme
• Lo spazio della rete
12. Sul diritto d'autore
• Copyright
• Copyleft
• Licenze Creative Commons
• Come si citano le fonti
 

 

Area della robotica

 

chip chip il computer prende ''corpo''
1. Il soggetto delle trasformazioni: l'uomo
2. Prolungamenti ed estensioni delle capacità fisiche dell’uomo:
• utensile
• macchina utensile
• macchina utensile a controllo numerico (CNC)
• robot
3. Definizione di robot
4. I blocchi logici: ANDORNOT
5. I circuiti logici
6. Analisi dei sistemi
• Controllo temperatura
• Bruciatore a gas
• Braccio saldatore
• Veicolo semovente
7. Approfondimento su una delle tematiche proposte dalla mappa
 

Materiali per il colloquio d’esame:
1. Quaderno di Educazione tecnica
2. N. 8 post pubblicati sul blog Ludus litterarius durante l’anno scolastico.
 


 

Carla Astolfi - Ravenna, 2 giugno 2006

Torna al Blog

Bibliolink

 
   

: