Giuseppe Nicoloro Giuseppe Nicoloro Giuseppe Nicoloro Giuseppe Nicoloro Giuseppe Nicoloro

fleres2.jpg (14293 byte)

Giuseppe Nicoloro

nota biografica

a cura della Redazione

 

Giuseppe Nicoloro nasce a Tufo (AV) nel 1949. Vive a Taranto fino al 1960 e a Napoli, dove si diploma, fino al 1970. Nello stesso anno si trasferisce a Milano, qui, frequenta i corsi di fotografia all’Umanitaria (1974/75). Nel 1980 conduce un laboratorio di sviluppo e stampa in B/N. Negli anni ottanta lavora con alcune scuole di sci del Trentino, fotografando corsi e gare, si dedica anche a servizi commerciali come matrimoni, cerimonie e conferenze stampa.

Nel 1985 inizia la collaborazione con l’Editrice Cino Del duca, poi con Quadratum, una collaborazione questa, che durerà fino al 1997. Nicoloro pubblica regolarmente sui settimanali STOP, Intimità, Historia. Negli stessi anni, pubblica anche su altre testate dei gruppi Rizzoli e Mondadori e nel 1984 illustra un libro su Milano edito dalla Newton Compton.

Dal 1992 è iscritto come pubblicista all’Ordine dei Giornalisti.

La ricerca su Pinocchio incomincia per gioco nel 1986 e prosegue per diversi anni. Il gioco consisteva nel creare o utilizzare situazioni nelle quali alcuni bambini e un Pinocchio di legno alto un metro e dieci si ritrovavano a giocare come normali amici.

Nicoloro si rende conto, però, che potrebbe, per la prima volta, illustrare la storia di Collodi utilizzando la fotografia. Lo vediamo allora rivisitare le illustrazioni di Pinocchio, riprendendole o reiventandole per darci una nuova materializzazione dell’immagine di Pinocchio.

 

GradationLine.gif (1160 byte)

HOME