agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti

 

 

L’ORTICA
Centro culturale
Via Paradiso 4 – 47100 FORLI’
Tel. Fax. 0543/29127

con il PATROCINIO della
PROVINCIA di FORLÌ-CESENA

CONVEGNO

ACQUA: RISORSE IDRICHE E DIFESA DELL’AMBIENTE



DOMENICA 30 NOVEMBRE 2003

a Capaccio di S. Sofia




Il CENTRO CULTURALE L’ORTICA, con la collaborazione di COOP-Adriatica, con il Patrocinio della PROVINCIA FORLÌ-CESENA, e la partecipazione di ROMAGNA ACQUE, PARCO NAZIONALE TOSCO-ROMAGNOLO Santa Sofia-Pratovecchio, il COMUNE DI S. SOFIA, in occasione dell’anno internazionale dell’Acqua e in riferimento al grande progetto internazionale “Acqua per la pace”, promosso da Green Cross International, Unesco, Onu, organizza il Convegno "Acqua: risorse idriche e difesa dell'ambiente con la presenza di note personalità della Cultura e della Scienza.
Infatti al Convegno parteciperanno, per la parte scientifica, con relazioni e interventi appropriati: l’entomologo prof.
GIORGIO CELLI dell’Università di Bologna, lo scienziato e scrittore prof. MAURIZIO PALLANTE di Torino, lo scrittore e scienziato-matematico prof. GIUSEPPE O. LONGO dell’Università di Trieste, lo scrittore, storico e giornalista LUCIANO FOGLIETTA di Santa Sofia e il contributo di: LUCIANO NERI (Sindaco di S. Sofia), Prof. OSCAR BANDINI, Consigliere del Parco Nazionale Foreste Casentinesi M.te Falterona-Campigna, MARCELLO STRADA (Consigliere Coop-Adriatica), un Rappresentante di Romagna Acque, d.ssa MARIA LUISA BARGOSSI (Assessore Ambiente Provincia di Forlì-Cesena).
La parte culturale prevede un Recital dedicato al tema dell’acqua a cura del Gruppo Lettori de L’Ortica:
Daniele Baldinotti, Miro Cortini, Anna Facciani, Claudia Lotti, Sandra Mazzini, Pif, coordinamento e regia di Claudia Bartolotti. In tale occasione sarà proiettato un video curato da Giorgio Celli, e uno da Miro Cortini, preceduti dalla lettura del poemetto ‘Risorgive, parole’ di Giuseppe O. Longo recitato dallo stesso autore-attore.

PROGRAMMA

Ore   9,30 – Ritrovo a Capaccio di S. Sofia e inizio lavori.
Ore 13,00 - Pranzo presso la Foresteria di Capaccio.
Ore 15,30 - Rassegna culturale con spettacolo poetico a cura del Gruppo Lettori de L’Ortica.
Ore 17,00 - Conclusioni.

Coordinatore:
GIORGIO CASADEI TURRONI, Presidente Centro Culturale L’Ortica.

Per info. tel. e Fax: 0543- 29127 (L’Ortica), 0543-704627/402300.

E.mail l’ortica@ciaoweb.it

 


IL TEMA: L’ACQUA, LA VITA, I CONFLITTI

 


Solo per dare appena una idea della complessità dei problemi e dei conflitti che si accendono nel mondo per l’uso delle risorse idriche ricordiamo che: in Africa il fiume Okawango costituisce l’unica fonte costante di acqua per due nazioni in via di espansione ed in realtà estremamente aride: la Nabibia e il Botswana. In Sud America il bacino del La Plata è il quinto più grande al mondo e si estende attraverso cinque paesi (Paraguay, Argentina, Bolivia, Uruguay e Brasile). Si riteneva che la cooperazione fra le nazioni per la produzione dell’energia idroelettrica avrebbe favorito l’integrazione e la sicurezza del territorio.
Non è andata proprio così ed il tema che oggi si pone con urgenza è quello della tutela ambientale e della gestione delle risorse idriche a favore delle popolazioni locali e di uno sviluppo sostenibile, senza prepotenze e stravolgimenti.
Ma anche nella nostra Europa non mancano temi estremamente complessi: è il caso del bacino del Danubio, condiviso da diciassette Paese (e da alcuni anni inquinato in seguito al disastro ecologico di qualche tempo fa…). Molti eventi recenti hanno messo a repentaglio le esistenti strutture legislative e gestionali del bacino: vale a dire la fuoriuscita di cianuro dalla Miniera di Baia Mare ed i gravi contraccolpi sull’ecosistema, e bombardamenti dei ponti e l’inquinamento provocato dal conflitto nel Kosovo, le dispute finora insolute sulle grandi dighe, le problematiche suscitate dalla privatizzazione dei servizi idrici in diverse delle principali città che gravitano sul Danubio.
Stralcio tratto dall’articolo “Acqua per la pace” apparso sul n. 38, dicembre 2002, del periodico di informazione e di servizio “Pagine d’Acqua” diretto da Gabriele Papi per Romagna Acque - Forlì.



LA POESIA

 

CULTURA ECOLOGIA E MITOLOGIA DELL’ACQUA

I dicitori leggeranno poesie di:

PETER RUSSELL, MIRO CORTINI, PIERO RONDONI, NELVIA DI MONTE,
RICCARDO BELLONI, MARIELLA BETTARINI, MAURIZIO PALLANTE, DANIELE
BALDINOTTI, FRANCESCO MANDRINO, ANNA FACCIANI, GIANCARLO NANNI, ALDO
PALAZZESCHI, ANTHI KOUMOUSHI, NOVELLA CASADEI.

Il recital sarà preceduto dalla lettura del poemetto “Risorgive, parole’ di Giuseppe O. Longo recitato dallo stesso autore-attore. Inoltre durante la rappresentazione poetica saranno proiettati due video dedicati al tema, a cura di Miro Cortini e di Giorgio Celli.

HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo