comunicati comunicati comunicati

 

comunicati.jpg (4381 byte)

Biblioteca Classense

Assessorato alla Cultura di Ravenna

Libreria Feltrinelli

Edizioni Diabasis

Associazione Culturale "Il bradipo"

 

 

 

VOCI FUORI DAL CORO 

(a cura di Marco Sangiorgi)


 

 

 

 

 

Giovedì 10 aprile 2003

Casa Melandri, ore 17.30

Ravenna

 

Gian Ruggero Manzoni

Il morbo

Diabasis. Reggio Emilia, 2002

 

 


 

 

Giovedì 17 aprile 2003

Casa Melandri, ore 20.30

Ravenna

 

 

Ermanno Cavazzoni

Gli scrittori inutili

Feltrinelli. Milano, 2002

 

 


 

 

Giovedì 8 maggio 2003

Casa Melandri, ore 20.30

Ravenna

 

Paolo Lagazzi

Vertigo.

L'ansia moderna del tempo.

Archinto. Milano, 2002

 

 


 

 

E’ nostra intenzione valorizzare, in un panorama editoriale sempre più accentrato in mano a pochi, quelle realtà culturali capaci di autonomia e ricerca progettuale, caratterizzate da una propria identità di proposta. Questo primo ciclo d’incontri vuole essere l’avvio di un percorso in cui cercheremo di riflettere sulla figura dell’intellettuale nella società contemporanea, e sul valore di testimonianza della scrittura.

  • G.R. Manzoni, Il morbo: è una storia di intense passioni, di tensione ideale per la libertà, di desiderio d’avventura. La vicenda è ambientata a Rio de Janeiro nella prima metà dell’Ottocento: un frate raccoglie l’estrema testimonianza di un moribondo, un ribelle mazziniano romagnolo esule in Sudamerica. L’uomo, ormai devastato dalla peste, racconta la sua vita tumultuosa e indomita.

  • E. Cavazzoni, Gli scrittori inutili: l’autore, che ispirò a Fellini l’idea del film La voce della luna, propone una esilarante silloge di ritratti feroci e tragicomici di individui che si pensano scrittori, un catalogo di eccentrici dalla prosa facile, vittime soprattutto di se stessi e delle proprie ridicole ossessioni.

  • P. Lagazzi, Vertigo: studioso e curatore dell’opera di Attilio Bertolucci e di Pietro Citati per i Meridiani Mondadori, esperto di lirica giapponese haiku, in questo libro raccoglie tre saggi sul sentimento novecentesco della «fragilità insostenibile della vita umana», parlando di Joseph Conrad, Bernard Malamud e Alfred Hitchock.

 

ISCRIVITI

al  servizio di newslwtter

busta lettera anim.gif (14893 byte)

 


 

Società Politica Arti visive Lettura Scrittura Punto rosa Legalità Paesi in guerra Mondo

HOME