archivio archivio archivio archivio archivio

 

comunicati.jpg (4381 byte)

La Fondazione Roberto Franceschi

partecipa con il proprio materiale ad: 

ACQUA PREZIOSA

 Mostra di vignette, e non solo, per una risorsa esauribile

 

dal 15 marzo - al 13 aprile 2003
Museo dell'Evoluzione, via Selmi 3, Bologna
Aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 19
Ingresso gratuito

Inaugurazione SABATO 15 MARZO, ore 11.00


La comprensione del fatto che l'acqua è un elemento fragile e sempre meno disponibile per una fetta crescente di popolazione mondiale e la percezione della necessità di farne un uso oculato anche dove è apparentemente disponibile in abbondanza non richiede solo un forte impegno per indirizzare i comportamenti dei cittadini, della politica e dell'economia. In realtà richiede un diverso atteggiamento nei confronti dell’acqua. Un nuovo rispetto, una maggiore consapevolezza e la capacità, nel quotidiano, di modificare i comportamenti di ognuno di noi.
Da queste premesse nasce la mostra
"Acqua preziosa" che viene proposta nel 2003 in occasione dell’ "Anno internazionale dell’acqua" proclamato dall’ONU.

La mostra raccoglie 60 opere disegnate dai più importanti vignettisti italiani di tutte le testate giornalistiche e dei periodici. Sono inoltre proposti una serie di pannelli informativi, testi poetici e letterari, installazioni artistiche e tecnologie per l’uso oculato dell’acqua negli ambienti domestici.

La volontà del Centro Antartide, in accordo con il Museo dell'Evoluzione che offre una splendida cornice naturalistica all'evento, è quella di poter comunicare con più fasce di utenza: dagli adulti ai bambini, dai singoli visitatori alle scuole. 
Infatti la mostra, aperta a tutti e tutti i giorni,  prevede spazi la mattina e il pomeriggio, per le visite guidate delle scuole di ogni ordine e grado. Per i più piccoli si prevede una sezione collocata ad "altezza bimbo" dove verrà proposta una storia a fumetti che affronta in modo organico e con un linguaggio adatto ed efficace i temi e i problemi legati all’acqua. A supporto della storia, disegnata da Giuseppe Palumbo, ci sono i disegni di alcuni fra i più noti illustratori italiani e alcune installazioni artistiche e tecnologiche create su misura per un "piccolo" pubblico.

Il testimonial d'eccezione che accompagnerà i visitatori durante il percorso della mostra è Martin Mystère, il celebre antropologo dei fumetti, custode delle acque del pianeta e del loro equilibrio misterioso e delicato.
La mostra è divisa per capitoli e affronta, con gli strumenti dell'ironia e della satira e con l'ausilio delle installazioni e dei pannelli informativi, 4 temi principali:

1- L'acqua e il mondo: disponibilità e distribuzione dell'acqua sul pianeta, le guerre per l'acqua e diritto all'acqua di tutti i popoli.
2- L'acqua e l'uomo: inquinamento e spreco ma anche esempi positivi di bonifica o di utilizzo razionale dell'acqua nel mondo.
3- L'acqua in Italia: siccità e alluvioni, cura delle  falde sotterranee, business dell'acqua da parte della mafia.
4- I gesti quotidiani: comportamenti virtuosi per risparmiare l'acqua e l'energia per produrla e scaldarla. Le buone abitudini, insomma, per il bene del nostro pianeta e... delle nostre tasche!  

Un libretto-catalogo con le opere, i testi e un decalogo sul risparmio idrico verrà distribuito gratuitamente ai visitatori della mostra.

AUTORI
Fumettisti e illustratori
Altan, Allegra, Bozzetto, Bucchi, Ceccon, Cicarè, D’Alfonso, Eucharren, Filippucci, Fornasaro, Ghermandi, Giannelli, Giuliano, Gomboli, Maramotti, Marassi, Mattozzi, Mausoli, Melazzi, Munforti, Palumbo, Pat Carra, Rebori, Rossetti, Ruggeri, Silver, Staino, Vauro, Vignazia.


Poesie e testi letterari
Giorgio Nebbia, Pier Francesco Ghetti, Alessandro Bergonzoni, Roberto Roversi, Pietro Laureano, Pino Cacucci,   Erri del Luca, Mauro Chiesi.
I testi saranno proposti in parte nell’esposizione e integralmente nel catalogo.

Promotori
Regione Emilia-Romagna, Linus, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Upi Emilia-Romagna, Anci Emilia-Romagna, Centro Antartide, HERA, Federgasacqua, Sistema Museale d'Ateneo, Museo dell'Evoluzione di Bologna. 

 

Società Politica Arti visive Lettura Scrittura Punto rosa Legalità Paesi in guerra Mondo

HOME