politica politica politica politica politica politica politica politica politica politica politica

Il circolo vizioso: analfabetismo, povertà, violazione dei diritti.

Il 10 novembre e' uscito il Rapporto 2003/4 di monitoraggio: 'Educazione per Tutti', che valuta lo stato dell'educazione e della disuguaglianza di accesso all'istruzione nel mondo.
Il monitoraggio e'stato preparato da un team internazionale indipendente presso il centro Unesco di Parigi.

Circa il 57 per cento di bambini in età scolare, che non vanno a scuola, sono femmine. Il rapporto dimostra come la parità fra i generi sia un obiettivo ancora molto lontano. I paesi, in cui l'accesso all'istruzione da parte delle donne è più scarso, sono il Ciad, lo Yemen, la Guinea Bissau, il Benin, il Niger, l'Etiopia. I paesi industrializzati (Europa e Nord America) non hanno ancora raggiunto un livello di alta qualità di educazione per tutti. Continuano ad avere, infatti, problemi d'ineguaglianza e di

Rapporto_educazione.jpg (12669 byte)

educazione di bassa qualità, dovuti alla scuola stessa, alla burocrazia scolastica e alle politiche nazionali sull'istruzione.
Come società civile dobbiamo impegnarci per garantire a tutti i bambini e ai ragazzi l'accesso all'istruzione, poiché è un diritto fondamentale ed è una delle strade principali per uscire dalla povertà e dal circolo vizioso della miseria e dello sfruttamento.
Nel mondo, un adulto su sei è analfabeta. Due terzi degli adulti analfabeti sono donne.

Fonte: Unimondo


HOME

Società

Politica

Arti visive

Lettura

Scrittura

Punto rosa

Legalità

Paesi in guerra

Mondo