agli incroci dei venti agli incroci dei venti agli incroci dei venti

Associazione Culurale il Racconto Ritrovato

Premio di Poesia inedita

"La libertà della poesia"

Con il Patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte

1° Edizione

1 - L'Associazione non profit Il Racconto Ritrovato indice, con il Patrocinio dell'Assessorato Sistemi Culturali della Città di Torino e dell'Assessorato Cultura e Istruzione della Regione Piemonte, la prima edizione del Concorso di Poesia "La libertà della poesia".
2 - Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere inedite in lingua italiana.
3 - Ogni concorrente dovrà partecipare con 5 poesie di non più di 30 versi ciascuna, inviando 5 copie dattiloscritte e ben raccolte in fascicoli separati.
Sulla copertina di una copia deve essere scritto: nome, cognome, indirizzo completo, numero telefonico fisso, eventuale indirizzo e-mail, firma. Le altre 4 copie devono essere anonime.
4 - Le poesie devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2004 al seguente indirizzo:
Associazione Il Racconto Ritrovato - Corso Rosselli, 47 -  10129 TORINO.
5 - L'iscrizione al Concorso "La libertà della poesia" è completamente gratuita.
6 - Il Concorso è riservato ai Soci dell'Associazione. Coloro che ancora non fossero associati e desiderassero partecipare al Concorso, potranno iscriversi all'Associazione versando la quota di iscrizione di € 20,00, a mezzo vaglia postale, o inviando assegno non trasferibile intestato a Il Racconto Ritrovato, Corso Rosselli, 47 - 10129 Torino, o con bonifico bancario sul c/c 413 022953 del Banco di Sicilia ABI 01020 CAB 01000, sempre intestato a Il Racconto Ritrovato. L'iscrizione dà la possibilità di usufruire di tutti i servizi di consulenza letteraria de Il Racconto Ritrovato, degli spazi a disposizione dei soci, delle opportunità loro offerte nel cammino dell'ulteriore affermazione, e inoltre, di partecipare alla 2° edizione del Concorso per racconto "Parole per….crescere" che verrà indetto nel 2004. Obiettivi e
finalità dell'Associazione possono essere letti sul sito Internet
www.ilraccontoritrovato.it alla pagina dedicata.
7 - Il primo premio è fissato in Euro 1000,00 il secondo in Euro 400,00 l'autore delle poesie classificate al terzo posto riceverà libri a sua scelta per Euro 150,00.
Le poesie vincitrici verranno lette da un attore in occasione della cerimonia di premiazione e saranno pubblicate sul sito.
La Giuria si riserva inoltre di indicare altri 10 poeti le cui poesie risultassero di particolare interesse, che riceveranno un Attestato di Merito e saranno pubblicati nella sezione del sito Internet dedicata al Concorso.
8 - La premiazione avverrà a Torino in concomitanza con il Salone del Libro di Torino che si svolgerà nel mese di maggio. Il giorno verrà comunicato.
9 - La Giuria sarà composta da:

BD10265_.GIF (308 byte) MILO DE ANGELIS - Presidente - Poeta e saggista .Le sue opere
sono pubblicate dalle Case Editrici Mondatori, Einaudi, Donzelli, Guanda, Crocetti.
BD10265_.GIF (308 byte) Antonella Anedda - Poeta, saggista e traduttrice - Le sue poesie sono pubblicate dalle Case Editrici Donzelli, Crocetti
BD10265_.GIF (308 byte) Marta Donzelli - Responsabile della collana di poesia della Casa
Editrice Donzelli
BD10265_.GIF (308 byte) Bruno Galluccio - Fisico e poeta
BD10265_.GIF (308 byte) Vera Vasques - Presidente dell'Associazione Il Racconto Ritrovato

10 - Il giudizio della Giuria è insindacabile. I testi inviati non saranno
restituiti. La proprietà letteraria resta degli autori.
11 - La segreteria del Premio informerà direttamente i vincitori del Concorso.
12 - La partecipazione al Premio comporta l'accettazione e l'osservanza di tutte le norme presenti nel bando.
13    - Per ricevere ulteriori informazioni sul Premio Letterario e sull'Associazione Il Racconto Ritrovato, scrivere all'indirizzo di Torino sopra indicato, o inviare e-mail a
informazioni@ilraccontoritrovato.it , o telefonare allo 011 3185514.
14 - Tutela dati personali: ai sensi della legge 31/12/96 n°675, art. 10, la segreteria dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio e all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi; fa presente inoltre che, ai sensi dell'art 11, con l'invio dei materiali letterari partecipanti al concorso l'interessato acconsente al trattamento dei dati personali.

www.ilraccontoritrovato.it

Società