Coalizione Italiana Contro la Pena di Morte

 

 

Aggiornamenti sul caso di Howard Guidry



Ci sono buone notizie nel caso di Howard Guidry!

di Arianna Ballotta


16 novembre 2005

Alla fine di ottobre la Corte del 5° Distretto ha deciso in merito al caso e non ha annullato la decisione presa in precedenza dal Giudice Federale (cfr. qui). Lo Stato ha adesso 90 giorni di tempo per presentare ricorso alla Corte Suprema, ma gli avvocati attuali di Guidry ritengono che ciò non accadrà, in quanto è improbabile che la Corte Suprema accetti il ricorso.

Le possibilità che si presentano, quindi, sono due:

- Howard Guidry verrà riprocessato;
- lo Stato gli offrirà una condanna alternativa alla pena capitale (una pena detentiva).

E’ altamente probabile che lo Stato, come di consueto, opti per un altro processo, nel quale è possibile (ma non sicuro) che chiederà nuovamente la pena capitale.

Il problema, ora, è il denaro. Gli attuali legali di Howard Guidry (incaricati per l’appello) saranno presto fuori dal caso e si dovrà quindi trovare un altro avvocato che si occupi della sua difesa al processo. Per questo sono necessari dai 20.000 ai 50.000 dollari (di questi, 10.000 sono stati già trovati).

Chiunque avesse idee/suggerimenti su come racimolare almeno parte di quanto necessario, può contattarmi all’indirizzo e-mail arianna@linknet.it mentre chi volesse inviare una donazione può farlo facendo un versamento sul seguente conto corrente postale:

ccp n. 38725800

intestato a:
COALIZIONE ITALIANA CONTRO LA PENA DI MORTE
C.P.39 – 80078 POZZUOLI (NA)


causale PRO HOWARD GUIDRY (TEXAS)

Al fine di tenere un conteggio preciso, chiedo gentilmente di inviarmi un breve messaggio e-mail dopo aver provveduto al versamento.


Arianna Ballotta

arianna@linknet.it

Grazie

 

Leggi l'articolo:  Sul caso di Howard Guidry di Kenneth Williams
pubblicato su Drake Law Review, Vol. 53, Anno 2005

 

 
 

[Home]

[Iscrizione mailing list]

[Blog]

[Webzine]