|
S.M.S. DAMIANO - NOVELLO
Progetto: "Ludus Litterarius"
Utilizzo del Blog nella pratica
didattica
Destinatari
alunni
delle classi terze
Docente che ha proposto e
sviluppato il progetto
Carla Astolfi, insegnante di Educazione Tecnica nei corsi G e H
Motivazioni
Il Blog è un nuovo media, che permette a chiunque di pubblicare qualsiasi tipo di testo e
contenuto in una pagina Web.
Con questo mezzo è possibile esprimere liberamente il proprio pensiero, creando da soli
uno spazio in Internet, anche se si è a digiuno di conoscenze informatiche.
Nella pagina Web vengono pubblicati testi in ordine cronologico. Quello che viene
pubblicato per ultimo in ordine di tempo, appare in testa alla pagina.
Informare, educare, diffondere cultura e comunicare sono le possibilità che il nuovo
medium offre.
Il Blog utilizza uno schema di comunicazione (produzione fruizione): molti a molti.
Questa caratteristica fa del Blog un mezzo del tutto nuovo nel panorama dei media, che
abbiamo conosciuto finora, che utilizzano uno schema di comunicazione (produzione
fruizione): uno a molti.
Il Blog permette una comunicazione orizzontale e non mediata tra singoli che, grazie al
nuovo mezzo, hanno la possibilità di confrontarsi e discutere di qualsiasi argomento, a
differenza della comunicazione tradizionale, che è mediata, filtrata e verticale
(dallalto al basso).
Il modo di fare informazione del Blog è democratico, pluralista, completo e verificabile
in tempo reale, può essere alternativo o complementare ai media tradizionali.
Perché "Ludus
litterarius"?
La parola originaria che i Latini utilizzavano per indicare "il luogo dove si
svolgevano le lezioni" era ludus.
Ludus litterarius è il luogo virtuale dove si svolgono le lezioni. Un luogo non più
legato allo spazio delledificio scolastico e liberato dal "tempo scuola".
Gli alunni potranno frequentare Ludus in un qualsiasi momento della giornata, della
settimana o dellanno e avranno la possibilità di confrontarsi tra loro, con gli
insegnanti, con i genitori o con chiunque, invitato, accetterà di partecipare alle
lezioni.
Se e quando un alunno non potrà partecipare allattività in classe, basterà che si
colleghi a Ludus per trovare lintervento dellinsegnante e una breve cronaca
degli eventi principali della lezione a cura dei compagni.
Ludus offre ai ragazzi la possibilità di percepire e vivere la cultura come risultato di
tutte le esperienze conoscitive, non legata, quindi, ad uno spazio specifico o ad un tempo
programmato e prestabilito.
Ludus offre la possibilità di riunire in un unico "luogo" tutti i soggetti
sociali che partecipano alla formazione del ragazzo e del cittadino. In questo luogo ogni
soggetto potrà svolgere pienamente il proprio ruolo nel processo educativo.
Le famiglie riusciranno a seguire costantemente il lavoro dellinsegnante, il
processo di formazione del figlio e a verificare la crescita personale e culturale del
ragazzo.
I genitori che lo vorranno, saranno invitati a partecipare ai lavori del Blog e potranno
contribuire alla preparazione culturale dei ragazzi.
"Ludus litterarius" era per i latini la "scuola dellalfabeto" o
scuola elementare.
Il Blog è il luogo dove ragazzi, insegnanti e genitori apprendono e sperimentano nuovi
linguaggi e nuovi modi di comunicazione.
Il motivo per cui la parola romana Ludus che significava "gioco" sia arrivata ad
assumere il significato di "scuola" è ancora un enigma.
Gli antichi etimologisti ipotizzavano che derivasse da una contrapposizione di idee.
Ludus, perché rappresentava lopposto di un luogo dove si giocava.
Proponendo Ludus litterarius come titolo per il nostro Blog, intendiamo giocare con
lambiguità della sua etimologia. Il Blog Ludus litterarius è il luogo dove,
attraverso il gioco del giornalismo, si apprende un nuovo alfabeto.
Finalità
1. Motivare alla lettura e alla scrittura.
2. Educare alla cultura della Rete (Netiquette)
3. Abituare i ragazzi a considerare Internet come una fonte di risorse
per la cultura.
4. Abituare alla collaborazione a distanza.
5. Abituare alla condivisione delle idee e delle risorse.
6. Abituare ad essere oggettivi.
Obiettivi didattici
Ogni alunno dovrà essere in grado di:
1. Riferire le caratteristiche del medium Blog
3. Utilizzare tutti gli strumenti che il Blog mette a disposizione.
3.1.1. Pubblicare post con solo testo
3.1.2. Pubblicare post con testo ed immagini
3.1.3. Pubblicare commenti agli articoli pubblicati sul Blog
3.1.4. Utilizzare la posta interna per la comunicazione a distanza
3.1.5. Invitare qualcuno a scrivere sul Blog
4. Cercare idee per gli articoli prima di tutto tra gli interessi
personali.
5. Documentarsi, utilizzando: biblioteca, Internet, agenzie di stampa,
esperti ecc.
6. Raccogliere informazioni nei minimi dettagli.
7. Sviluppare unidea attraverso il confronto con gli altri
8. Scrivere un articolo in forma semplice, chiara e sintetica.
9. Rivedere il testo e modificarlo per aumentare la leggibilità e
linteresse del lettore.
10. Citare le fonti che si sono utilizzate per scrivere larticolo.
Contenuti
1. L'Economia Internazionale
1.1.1. Il Sud è ricco
1.1.2. Le barriere doganali
1.1.3. I consumi ineguali
1.1.4. Scelte future
2. Globalizzazione
2.1.1. Squilibri
2.1.2. Economia mondiale
2.1.3. Etica e progresso
2.1.4. Le iniziative
3. Interdipendenza e globalizzazione
3.1.1. Interdipendenza e mondializzazione
3.1.2. Sottosviluppo e benessere
4. Lo sviluppo sostenibile
4.1.1. Che cosè
4.1.2. Uomo, tecnologia e ambiente
4.1.3. La sostenibilità
4.1.4. Appuntamenti internazionali
Modalità di svolgimento
1. Gli alunni dovranno essere dotati di un indirizzo e-mail per
liscrizione a Splinder (il server che ospita Ludus Litterarius)
2. Gli indirizzi dei ragazzi saranno noti solo allinsegnante e ai
genitori
3. Lunico indirizzo e-mail visibile sarà quello
dellinsegnante.
4. I ragazzi saranno a contatto col pubblico di Internet solo tramite i
commenti pubblici (in caso di commenti non adatti a ragazzi o poco educati,
linsegnante provvederà alla loro cancellazione. È uneventualità che nella
piattaforma Splinder è alquanto remota)
5. Gli alunni utilizzeranno Internet sotto la guida dellinsegnante
e solo per la documentazione e la pubblicazione degli articoli.
6. Ai ragazzi sarà richiesta la pubblicazione di almeno un articolo
ogni quindici giorni. Ogni altro contributo al Blog da parte dei ragazzi, degli altri
insegnati o dei genitori è ben accetto e auspicabile.
7. Gli articoli potranno essere informativi, educativi o divulgativi.
8. Linsegnate, per quel che riguarda i lavori del Blog,
comunicherà con i ragazzi solo utilizzando gli strumenti che il Blog o Internet mettono a
disposizione.
9. Linsegnante, in linea di massima, sarà presente in Rete anche
fuori dal "tempo scuola."
Strumenti di controllo
La verifica si baserà:
1. Sulla qualità degli articoli pubblicati, determinata sulla base del
raggiungimento degli obiettivi sopraesposti.
2. Sulla quantità degli interventi, rivelatrice della partecipazione
dei ragazzi alla vita del Blog e delle competenze apprese dagli alunni.
3. Sui commenti lasciati sul Blog
Bibliografia e Linkografia
Maurizio Dovigi
Blog. Il tuo pensiero online con un clic Apogeo. Milano, 2003.
Cosè un Blog http://www.splinder.it/node/view/24
P. Fedeli. G. Cipriani
Vivere a Roma antica Editori Laterza. Bari, 1995
|
|